Stampa
21
Nov
2014

Quadri antichi per la nostra casa

Pin It

antiquariato arredamentoQuando decidiamo di arredare una stanza, capita spesso di concentrarci soprattutto sulla scelta dei mobili, delle porte e delle pareti, ma trascuriamo di solito la selezione accurata dei quadri, destinati a ricoprire la maggior parte degli spazi presenti in ogni ambiente. I quadri antichi svolgono una funzione fondamentale nell'arredamento basato su mobili antichi acquistabili solitamente presso l'antiquariato, in particolar modo presso l'alto antiquariato, rappresentato solitamente da gallerie gestite da esperti di settore in grado di consigliare il mobile antico pregiato in base alle nostre esigenze specifiche e soprattutto in base al nostro gusto estetico.

La preferenza di un quadro antico rispetto ad altri, significa decidere di dare alla nostra casa uno stile ben preciso e definito, moderno oppure antico, vivace oppure con raffigurazioni che richiamano il relax e il riposo.
La scelta deve essere compiuta in base al tipo di stanza in cui andremo a inserire il quadro antico, sarà necessario dare molta attenzione alla cornice, al materiale e al disegno da inserire in ciascun ambiente, per essere in grado di conferire a ogni zona l’assetto che davvero desideriamo. Si può andare dallo stile barocco allo stile classico, la cosa importante in questi casi è affidarsi ad un professionista di settore in grado di seguire una stima professionale del valore del quadro in questione. Questo in particolar modo per evitare stime e valutazioni al di sopra o al di sotto del valore reale per l’acquisto dei quadri antichi in questione. In Italia sono numerosi professionisti da questo punto di vista, distribuiti un po' su tutto il territorio nazionale, in grado di seguire stime accurate di quadri antichi pittori importanti sia italiani che stranieri.
Spostando un po' di più il discorso sull'arredamento della casa in relazione ai quadri antichi, il bagno è un luogo in cui devono regnare pace e armonia, dove trascorreremo attimi di totale silenzio e solitudine per dedicarci magari a una calda e rilassante doccia, dopo una giornata di duro lavoro e di problemi quotidiani.
Per il vostro bagno scegliete quadri antichi che riproducano l’elemento dell’acqua, per favorire la serenità e la tranquillità mentale, i toni rappresentati non dovranno essere troppo vivaci o eccessivi, ma da preferire dovranno essere i colori dell’azzurro e del bianco, un rosa tenue o un turchese se volete conferire maggiore estro al risultato finale.
L’acqua, è il soggetto con cui riempire le pareti. Il mare, i fiumi, le cascate, le onde con la spuma bianca e le conchiglie, sono i disegni migliori per dare al bagno uno stile unico ma creativo.
Per la vostra stanza da letto, dovrete valutare attentamente l’assetto generare che desiderate raggiungere. I quadri antichi dipinti su tela costituiscono una soluzione pratica e allo stesso tempo moderna, per esaltare al meglio ogni spazio della vostra casa.Nelle stanze da letto ideali sono le rappresentazioni di angeli o di animali mitologici, figure astratte con colori che vanno dal lilla al marrone, con cornici nei toni dell’oro per riempire gli spazi con semplicità ed eleganza. In alcuni casi sarà necessario provvedere al restauro dell'opera per riportarla allo splendore originario.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione