Arte

Stampa
20
Giu
2017

Il Settecento va in scena: Tableaux Vivants a Villa Durazzo

Pin It

Rivivere l’atmosfera del passato, immergersi nella vita quotidiana delle famiglie nobili nel XVIII secolo…è l’occasione che avranno i visitatori di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, la sera di venerdì 23 giugno.

Accompagnati da una voce narrante attraverseranno le sale della villa dove incontreranno personaggi in costume settecentesco ...

L’evento è a cura dei ragazzi della classe 4° linguistico del Liceo Da Vigo di Rapallo nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro in convenzione con la Progetto Santa Margherita srl.

Stampa
02
Feb
2017

A Firenze con “Klimt Experience”

Pin It

Dopo il grande successo delle mostre multimediali dedicate a Vincent Van Gogh, a Torino, e a Salvador Dalì, a Bologna, anche Firenze ha aperto i battenti a “un’esperienza virtuale”, dedicata a un altro grande dell’arte moderna: Gustav Klimt, uno fra i più rinomati artisti della Secessione Viennese.

La mostra - L’evento espositivo, prodotto da Crossmedia Group, prende il nome di “Klimt Experience” ed è allestito presso i suggestivi spazi di Santo Stefano al Ponte, dove sarà disponibile fino al prossimo 2 aprile. Per l’occasione, nella struttura hanno trovato posto le più moderne attrezzature del Full HD, con le tecnologie del sistema Matrix X-Dimension per le proiezioni e di numerosi supporti scenografici per le ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del Novecento. In questa cornice futuristica, i visitatori potranno apprezzare il fascino delle opere di Klimt su schermi e tavoli multimediali touch screen, in un’esperienza multimediale unica nel suo genere. In particolare, il percorso espositivo si articola su circa 700 opere, tra cui le celeberrime The Kiss, Judith e The Tree of life, accompagnando la visita con un’avvolgente selezione musicale. È possibile farsi un’idea dell’evento dando un’occhiata al video di presentazione ufficiale della Klimt Experience.

Stampa
19
Apr
2016

Amore, web e cartomanti: tutto quello che c’è da sapere

Pin It

Ricorrere alla cartomanzia per risolvere questioni sentimentali è ancora un trend fortemente in voga nel nostro Paese. Certo, le modalità di incontro sono profondamente mutate (si pensi ai siti di incontri, alle app di dating, ai social network e alle agenzie matrimoniali online), ma la paura di perdere la persona amata, di essere traditi o di rimanere single è sempre la medesima. Proprio per questo motivo molte persone, non escluse quelle che appartengono a un certo ceto sociale e che possiedono un titolo di studio medio-alto, decidono di “farsi leggere le carte” da esperti dell’arte divinatoria. D’altra parte, proprio il web, oltre a essere diventato un luogo preferenziale di incontri amorosi, costituisce anche un potente strumento di comunicazione per gli stessi cartomanti.

Stampa
19
Mag
2015

Pittura e dipinti moderni: un mondo a metà strada tra arte e antiquariato

Pin It

moderno-dipintoLa pittura è una splendida espressione artistica che esiste da molti secoli, sin dall’epoca in cui si ricorda la nascita dell’uomo: è attraverso la pittura, infatti, che un’epoca storica perpetua il suo stile e la sua formazione, ed è proprio con la pittura che un uomo può esprimere tutti i suoi stati d’animo.

Pittura e dipinti antichi

Ne sono esempi dipinti antichi e moderni di grande valore artistico e storico: parliamo ad esempio di pittori famosi come Van Gogh, noto per immettere nei suoi quadri parte della sua follia e della sua rabbia che trasformava in esemplari espressioni artistiche. Ma ne sono esempio anche splendidi dipinti rinascimentali che sono ancora oggi l’espressione di un apprezzamento per i colori e per i paesaggi, così come i dipinti barocchi rappresentano un’epoca pomposa e piena di interesse verso gli eccessi.
Tra le tante forme artistiche di cui abbiamo esempio, anche la pittura può essere considerata una categoria dell’antiquariato: sebbene si parli spesso di mobili antichi o di pezzi d’antiquariato soprattutto per quanto riguarda la scultura, anche la pittura merita una certa attenzione perché i negozi di antiquario sono molto attenti verso questo tipo di espressione artistica.

Stampa
15
Mag
2013

WOW! Genova Science Center, l'evento a Genova per bambini e ragazzi

Pin It

mostre genovaCome avvicinare i giovani alla scienza, divertendoli e formandoli allo stesso tempo? WOW! Genova Science Center nasce per rispondere a questa domanda. Un centro di divulgazione scientifica internazionale basato su mostre interattive, con la finalità di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo delle scoperte scientifiche. Le nuove tecnologie messe al servizio della didattica sono la chiave di questo progetto: percorsi interattivi, laboratori formativi con partner internazionali, mostre itineranti.
WOW! Genova Science Center sperimenta nuovi metodi per abbattere le barriere tra ricerca scientifica e mondo dei giovani: un progetto pilota che vuole diventare punto di riferimento nazionale.

Stampa
20
Mar
2013

Fotografo per matrimoni, ecco come trovare il più economico nella tua città cercando su Google

Pin It

fotografo-matrimonioCercare un fotografo sul web è come cercare un ago in un pagliaio.

Come assicurarsi un professionista qualificato, senza spendere un capitale? Primo: non avere fretta! La scelta del fotografo non è meno importante di quella del vestito o del ristorante: anche un matrimonio di gran classe risulterà dozzinale se il fotografo non sarà all'altezza. Secondo: occhio alle parole chiave. Specifica cosa stai cercando e dove: ad esempio, digita "fotografo per matrimoni a Napoli" su Google. Poi comincia a spulciare i risultati.

Stampa
14
Nov
2012

Riprendono gli incontri alla sala conte

Pin It

giampaolo casatiL’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, inaugurato a ottobre dell’anno scorso e sito nei locali della sede di Via Cialli 6D a Pegli, torna a essere il fulcro delle ormai note e affermate iniziative residenziali di questa ormai storica (116 anni di ininterrotta attività!) associazione culturale genovese. Concerti, conferenze, saggi, incontri, presentazioni, seminari e mostre si dipaneranno da venerdì ad aprile prossimo; tutti i venerdì, alle 21, con ingresso – come sempre, nelle iniziative Conte – libero e gratuito.

Stampa
01
Ott
2012

personale della pittrice Paola Defilippi a Varazze

Pin It

altIl “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, ha organizzato la mostra personale della pittrice Paola Defilippi, che si terrà presso la sede di via Malocello e sarà inaugurata alle ore 17 di oggi, lunedì 1 ottobre 2012, alla presenza di alcuni suoi

Stampa
27
Set
2012

Mostra dedicata a Evasio Montanella

Pin It

altDal 29 settembre ( inaugurazione ore 17 ) al 21 ottobre il Museo Navale di Pegli ospita una mostra
dedicata a Evasio Montanella, uno degli artisti liguri più interessanti della prima metà del Novecento che ha saputo trasferire la

Stampa
22
Set
2012

Mostra della pittrice genovese Ilaria Doria

Pin It

altMartedì 25 settembre alle ore 18.30, presso Palazzo della Borsa in Via XX Settembre, l’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone, inaugurano la mostra “Aria” con le opere della pittrice genovese Ilaria Doria.
L’esposizione propone

Stampa
21
Set
2012

Giacomo Durazzo1717- 1794.Visita Guidata Gratuita

Pin It

altSabato 22 settembre alle ore 16.00, personale specializzato guiderà gratuitamente i visitatori nel percorso della mostra Giacomo Durazzo 1717-1794. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia allestita fino al 7 ottobre nel Teatro del Falcone del Museo di Palazzo Reale.
La visita guidata offre

Stampa
30
Lug
2012

Mostra di pittura e intarsio di Paola Defilippi e Ennio Bianchi

Pin It

altOrganizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, la mostra di pittura di Paola Defilippi abbinata a quella ad intarsio di Ennio Bianchi, è stata inaugurata stamane  alla presenza dei colleghi, del presidente del sodalizio Francesco Morano,

Stampa
26
Lug
2012

Visite guidate alla mostra Giacomo Durazzo

Pin It

altDa oggi 26 luglio, tutti i giovedì, venerdì e sabato, alle ore 16.00 personale specializzato guiderà gratuitamente i visitatori nel percorso della mostra Giacomo Durazzo 1717-1794. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia allestita

Stampa
28
Giu
2012

Mostra Giacomo Durazzo 1717-1794

Pin It

altLa mostra, allestita dal 30 giugno (inaugurazione 29 giugno) al 7 ottobre 2012 nel Teatro del Falcone, spazio espositivo del Museo di Palazzo Reale, intende ricostruire la figura straordinaria di Giacomo Durazzo, un genovese cosmopolita vissuto al culmine

Stampa
14
Giu
2012

Apertura al pubblico cena di Emmaus restaurata

Pin It

altDomani venerdi 15 giugno 2012 alle ore 17.30 presso il Museo di S.Agostino a Genova, verrà presentato al pubblico, il completamento del restauro del dipinto di di D. Piola “La cena di Emmaus”.
Sarà visibile al secondo piano del Museo, l’affresco monocromo di