Stampa
19
Mag
2015

Pittura e dipinti moderni: un mondo a metà strada tra arte e antiquariato

Pin It

moderno-dipintoLa pittura è una splendida espressione artistica che esiste da molti secoli, sin dall’epoca in cui si ricorda la nascita dell’uomo: è attraverso la pittura, infatti, che un’epoca storica perpetua il suo stile e la sua formazione, ed è proprio con la pittura che un uomo può esprimere tutti i suoi stati d’animo.

Pittura e dipinti antichi

Ne sono esempi dipinti antichi e moderni di grande valore artistico e storico: parliamo ad esempio di pittori famosi come Van Gogh, noto per immettere nei suoi quadri parte della sua follia e della sua rabbia che trasformava in esemplari espressioni artistiche. Ma ne sono esempio anche splendidi dipinti rinascimentali che sono ancora oggi l’espressione di un apprezzamento per i colori e per i paesaggi, così come i dipinti barocchi rappresentano un’epoca pomposa e piena di interesse verso gli eccessi.
Tra le tante forme artistiche di cui abbiamo esempio, anche la pittura può essere considerata una categoria dell’antiquariato: sebbene si parli spesso di mobili antichi o di pezzi d’antiquariato soprattutto per quanto riguarda la scultura, anche la pittura merita una certa attenzione perché i negozi di antiquario sono molto attenti verso questo tipo di espressione artistica.

Pittura e dipinti moderni

Esistono dipinti moderni di una certa rilevanza artistica, che gli esperti in antiquariato ricercano per la loro classe ed eleganza ma soprattutto perché l’arte in tutte le sue forme – ed in particolare la pittura – rappresentano un’importante espressione artistica e storica di una condizione specifica di quel tempo: la pittura barocca rappresenta le scuole di pensiero del Seicento; la pittura rinascimentale si fa spazio nelle sale del Quattrocento e Cinquecento; la pittura del Settecento si spoglia di quell’attenzione estrema verso lo sfarzo e diventa più decorativa e più suggestiva.
L’interesse verso la pittura moderna spinge molti appassionati di antiquariato a ricercare dipinti in vendita di un certo valore storico, ma da questo punto di vista è fondamentale l’approccio professionale: solo un professionista esperto in valutazioni può chiarire l’epoca storica di un dipinto e stabilire se si tratta di un falso o di un originale.
L’antiquariato di alto livello si occupa della compravendita si di dipinti moderni che antichi dal comprovato valore, vendite che in certi casi si effettuano tramite delle case d’asta, alcune delle quali sono abbastanza popolari nell’ambiente. Esistono inoltre anche dei siti web che offrono uno storico delle vendite e della valutazioni dei dipinti moderni, dove e quanto sono stati venduti e tutte un’altra serie di importanti informazioni utili sia per l’acquirente che per il potenziale venditore.

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate