Stampa
07
Mag
2014

Corsi pnl, la programmazione neurolinguistica a portata di mano

Pin It

corsi-pnlLa crescente popolarità dei metodi fondati sulla programmazione neuro-linguistica ha avuto come conseguenza un'impressionante prolificazione dei corsi PNL: una crescita di cui è difficile tenere traccia, e nella quale hanno trovato posto anche iniziative di dubbia affidabilità ed utilità. Nella scelta di corsi PNL è bene guardare non solo il costo, ma anche tenere a mente alcuni criteri fondamentali, come la durata in ore, il target e gli obiettivi dichiarati, ed informarsi bene su chi impartirà i corsi PNL e sulle metodologie adottate.

Corsi PNL in gruppo, individuali e a distanza

La programmazione neuro-linguistica non è una disciplina riconosciuta scientificamente, e non esiste un ordine professionale che garantisca standard metodologici ed etici per le professioni di trainer PNL, counselor PNL e simili. Per questo motivo l'offerta si è moltiplicata al punto che è particolarmente difficile giudicare un corso, così che spesso l'unico fattore preso veramente in considerazione è il costo, a scapito della qualità.
La prima opzione da prendere in considerazione potrebbe essere un corso cartaceo o video-corso: a un prezzo modico, consente di familiarizzare con la disciplina ed orientarsi in un panorama decisamente vasto per quanto riguarda le applicazioni.
A questo punto, se l'interesse è ancora vivo e si desidera approfondire, si possono frequentare corsi PNL faccia a faccia, in cui un esperto aiuti a migliorare la propria pratica. Si può optare per un corso rivolto a gruppi, in genere più adeguato ai neofiti, o a uno individuale - più costoso, ma più adatto a chi necessitasse di orari flessibili e maggiore attenzione da parte del tutor.

Come trovare i corsi PNL migliori

In assenza di standard internazionali o nazionali, è difficile giudicare a priori la qualità dei corsi PNL.
Molti corsi PNL sono svolti in 10, 20 ore: questi sono corsi molto generali, i cui contenuti possono spesso essere ottenuti con libri o video-lezioni, oppure sono seminari organizzati una tantum da personalità del settore. La seconda categoria è la più consigliabile, ma può richiedere un minimo di esperienza.
Un corso completo per appassionati che vogliono diventare praticanti dovrebbe prevedere almeno 35, 40 ore, mentre un corso professionalizzante di qualche valore richiede alcuni mesi.

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate