Stampa
17
Set
2019

Obiettivi usati: convenienza e risparmio nell'acquisto

Pin It

La qualità di una fotografia o di un video professionali dipendono dalla macchina, dalla sua cellula oppure dalla pellicola, ma senza un obiettivo di prima qualità ci si deve accontentare. Chi affronta la fotografia ad alti livelli sa perfettamente che le macchine economiche non sono neanche da prendere in considerazione e che investire su un corpo dalle prestazioni eccezionali è il primo passaggio. 

Purtroppo a prescindere dal budget che si ha a disposizione, l'obiettivo dei nostri sogni sembra sempre essere appena al di là della nostra portata e si finisce a volte per privarsi di un oggetto che ci risolverebbe moltissimi problemi solo per una questione di costo, ripiegando alla fine su un pezzo di qualità inferiore o privo di alcune funzioni che ci piacerebbe utilizzare. Il mercato dell'usato garantito, però, offre la possibilità di accedere ad obiettivi professionali di altissima qualità a prezzi ragionevoli

 

Perché scegliere l'usato 

Ovviamente per il costo! Gli obiettivi usati costano di meno di uno nuovo, spesso in maniera significativa, a volte persino sospetta, ed è qua che si deve imparare a scegliere. Escludendo casi palesemente fraudolenti, come gli annunci con materiale di fascia altissima prezzi stracciati, che di solito si rivela essere solo il classico mattone, oppure frutto di illeciti e furti, c'è tutto un mondo di usato garantito. 

I fotografi spesso sono volubili, utilizzano lo stesso obiettivo per un certo lasso di tempo e poi si annoiano, oppure decidono che non è ciò che fa al caso loro per tantissimi motivi, magari alcuni "difetti" che in realtà sono semplicemente le peculiarità delle lenti, ma che li spingono a cambiare. 

Altri rivendono gli obiettivi usati solo perché il lavoro per cui li avevano presi è terminato e non saprebbero che cosa farsene, preferendo darli via a poco prezzo per eventualmente comprare in seguito la versione aggiornata o migliore in base ai loro standard. 

Tutti questi sono obiettivi che provengono da un'utenza di alta qualità, che usa macchine avanzatissime in maniera professionale e con una cura maniacale. Questi obiettivi sono praticamente nuovi e per tutto l'arco della loro esistenza sono stati trattati in maniera impeccabile, riposti con cura e puliti accuratamente. 

Upgrade con l'usato

In base al nostro livello come fotografi, dilettanti o professionisti, non avremo bisogno necessariamente delle lenti migliori sul mercato, ma semplicemente di un obiettivo che offra performance superiori rispetto a quello che abbiamo al momento. Questo vale per tutti. Fare l'upgrade della nostra macchina preferita diventa quindi facile, se ci si inserisce nella trafila delle vendite di obiettivi usati. 

Non necessariamente terremo il vecchio, quando passiamo alla versione migliore e più aggiornata, ma possiamo pensare di rivendere il nostro a qualcuno che vuol fare un upgrade o un downgrade, recuperando una parte delle spese e potendo così continuare nella nostra scalata verso la qualità. 

L'importante è fidarsi di un tramite che sa in grado di garantire che l'obiettivo usato che andremo ad acquistare sia di prima qualità, originale e soprattutto provenga da un canale legale.