Stampa
02
Ago
2018

Finanziamento e canoni: gli aspetti finanziari del noleggio auto a lungo termine

Pin It

Il noleggio auto a lungo termine si conferma uno dei contratti più diffusi e apprezzati, specie negli ultimi anni, in fatto di utilizzo di vetture per usi personali/professionali.

L’immobilizzo di capitali -che formule quali l’acquisto e il leasing delle auto presuppongono- può essere agevolmente evitato con il noleggio auto a lungo termine.

Tuttavia, questo è solo uno dei tanti vantaggi finanziari sottesi a questo contratto.

Tra questi è possibile annoverare anche i seguenti:

1. Possibilità di evitare debiti e finanziamenti bancari/creditizi

Coloro che intendessero optare per il noleggio auto a lungo termine di Carplan potranno evitare l’esposizione finanziaria nei confronti di istituti di credito ed assicurativi.

Le società che effettuano il noleggio, in qualità di società di servizi, acquistano per conto del cliente la vettura richiesta e lo fanno non mediando, ma direttamente dal costruttore: le conseguenze che ne derivano vanno a tutto vantaggio del fruitore finale che è tenuto solo a pagare i canoni di noleggio previsti dal contratto.

 

2. Deducibilità irpef dei canoni per il noleggio auto a lungo termine

Il trattamento fiscale dei mezzi di trasporto oggetto di noleggio a lungo termine consente la deducibilità dei costi sostenuti per questa formula.

Questa è una delle ragioni per cui questo contratto è sempre più apprezzato nel pubblico dei liberi professionisti. Le autovetture a noleggio a lungo termine sono soggette a diverse tipologie di imposte: imposte dirette come IRPEF, IRES e IRAP (art. 164 del TUIR (DPR 917/86) e imposte indirette come l'IVA (art. 19-bis1 del DPR 633/72).

Ovviamente, il quantum dipende dalla natura e dalla tipologia del mezzo, dalle sue caratteristiche e dal valore dei canoni: determinati veicoli e certe categorie di utilizzo prevedono la totale deducibilità dei costi del noleggio a lungo termine e l'intera detraibilità dell'IVA.

Esistono, invece, alcune limitazioni in termini di detraibilità per altre categorie.

Una cosa è dunque certa: con il noleggio auto a lungo termine di auto è possibile pagare meno tasse.

 

3. Addio oneri burocratici!

Il cliente che opti per il noleggio auto a lungo termine viene sollevato da qualsiasi onere burocratico.
Non dovrà più acquistare l’auto, gestirla, curarla per poi magari rivenderla.

Non dovrà più preoccuparsi della manutenzione, né dei costi assicurativi, con l’aggravante, di contro, della svalutazione dell’auto.

Nel canone di noleggio è altresì compresa: l’assistenza telefonica; la famosa copertura per furto e incendio; il soccorso stradale 24/24.

Possono inoltre essere inseriti altri servizi opzionali (auto sostitutiva, sostituzione pneumatici, ecc).

Ecco uno dei motivi per i quali molte più persone preferiscono di gran lunga il noleggio auto a lungo termine al leasing puramente finanziario ad esempio, contratto quest’ultimo che prevede, invece, a carico del fruitore la gestione di tutti gli aspetti inerenti l’assicurazione, la manutenzione e ad altri adempimenti vari, tra i quali, a titolo di esempio, il pagamento delle tasse di proprietà.

Manutenzione, anche degli pneumatici, coperture assicurative, tasse e bolli, sostituzione ed eventuale soccorso stradale sono, invece, tutte voci già comprese nel noleggio auto a lungo termine.

Nessun onere dunque…a fronte di una tutela contro i rischi, completa a 360°.