Stampa
23
Lug
2018

Guida per scegliere la migliore assicurazione online per auto e moto

Pin It

Negli ultimi anni le assicurazioni online per auto e moto si sono diffuse sempre più, complici i prezzi decisamente concorrenziali che vengono offerti dalle varie compagnie assicurative che operano sul Web. Partendo dal presupposto che stipulare una polizza per il proprio mezzo di trasporto non è un optional, ma un obbligo, è importante sapersi orientare in modo efficace per poter scegliere la migliore assicurazione online o tradizionale che copra le proprie esigenze di viaggio (opinioni e dettagli su http://www.migliorcontocorrente.org/migliore-assicurazione-online.htm).

Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi che fanno propendere i consumatori a rivolgersi a Internet per assicurare i propri veicoli.

Possibilità di personalizzare le condizioni contrattuali

Una polizza tradizionale è solitamente “fissa” e propone condizioni standard, che non sempre sono adeguate a soddisfare le esigenze del cliente. Online, invece, partendo dal pacchetto obbligatorio, si possono personalizzare le varie voci, arrivando a confezionare un contratto assicurativo cucito su misura senza perdere troppo tempo, grazie ai siti comparatori che permettono di confrontare diversi preventivi contemporaneamente.

Viceversa, se ci si rivolge a compagnie fisiche si corre il rischio di doversi accontentare della proposta che viene fatta perché il confronto con altre assicurazioni risulta più difficile.

Prezzi più vantaggiosi

Le assicurazioni online consentono, inoltre, di risparmiare non solo tempo ma anche denaro, a volte fino al 70% rispetto ai premi delle polizze standard. Le compagnie assicurative virtuali, infatti, non devono sostenere i costi relativi alla gestione degli uffici e del personale e possono proporre premi più vantaggiosi, a parità di condizioni contrattuali.

Segnaliamo che se chi stipula la polizza assicurativa è un neopatentato, o se l’autovettura assicurata è guidata anche da un giovane che ha la patente da meno di tre anni, possono risultare più convenienti alcune polizze tradizionali.

Comodità di gestione

Ultimo vantaggio che merita di essere segnalato è indubbiamento quello relativo alla comodità: in pochi minuti, infatti, non solo si può scegliere la migliore assicurazione online in base al proprio profilo, ma si può concludere il contratto operando direttamente online, ricevendo l’opportuna assistenza se risulta necessaria. I documenti possono essere scansionati e spediti via mail e, in caso di incidenti, la stessa assistenza stradale, se compresa, risulta essere immediata e richiedibile con pochi click. Molte compagnie assicurative online forniscono un’App dedicata che permette di gestire facilmente il contratto.

Conclusione

L’assicurazione online risulta, quindi, essere la soluzione migliore per la maggior parte dei consumatori. Sono ormai numerosi i siti comparatori che permettono, a fronte dell’inserimento di pochissimi dati, solitamente bastano quelli anagrafici del conducente, la città di residenza e il numero della targa del mezzo di trasporto, di trovare in pochi minuti le offerte migliori presenti sul mercato; una volta individuato il preventivo migliore si viene reindirizzati sul sito della compagnia, dove si trovano le istruzioni per portare a termine la stipula del contratto.