Stampa
09
Giu
2014

La Skoda Fabia pronta al debutto

Pin It

skoda fabiaLa terza generazione della Skoda Fabia, la vettura utilitaria della Casa ceca che dal 1999 ad oggi ha saputo ritagliarsi un’importante fetta del mercato delle auto del Gruppo B, sta ricevendo nel corso di queste settimane gli ultimi collaudi, propedeutici alla presentazione che, salvo ripensamenti, dovrebbe avere luogo durante il Salone dell’Auto di Parigi di quest’anno.

La linea

Le foto spia della nuova utilitaria della Skoda stanno ormai da qualche giorno facendo il giro del web, lasciando intuire in maniera piuttosto chiara le proporzioni e gli stilemi che caratterizzano il design della prossima Fabia. Lo stile della vettura del Gruppo Volkswagen ripropone alcune soluzioni recentemente introdotte dall’ultima generazione della Skoda Octavia, ed è pertanto contraddistinto da un design più spigoloso rispetto all’anonimo modello in via di pensionamento.

La 5 porte della Skoda è caratterizzata dal suo frontale dominato dall’ampia mascherina a sviluppo orizzontale e da una coppia di fari dalle forme squadrate e sfuggenti. Sulla fiancata appaiono delle profonde e lineari nervature che contribuiscono a conferire un’idea di robustezza, contrapponendosi alle ampie superfici vetrate che dovrebbero svilupparsi anche sul montante posteriore della vettura contribuendo a conferire alla Fabia l’aspetto di una piccola station wagon.

Elemento caratterizzante dello specchio di coda sarà invece la profonda nervatura che solcherà il portellone rendendo prominenti i fanali. La nuova Fabia, dunque, pur non rinnegando l’impostazione che ha portato al successo le due precedenti serie del modello (è possibile acquistare i modelli Fabia su automobile.it o altri portali di usato), cercherà con un design più ardito e sportivo di fare breccia nel cuore dei giovani, che ancora stentano a riconoscere nella berlina compatta di Casa Skoda un’automobile capace di emozionarli.

Gli interni

Nulla è ancora stato reso noto riguardo agli interni della nuova Fabia. Sicuramente, come da tradizione del modello, l’abitacolo sarà comunque abbastanza ampio per quattro persone e potrà contare su finiture di ottima qualità e su una dotazione votata a garantire un alto livello di confort a tutti gli occupanti del veicolo

Le personalizzazioni

L’obiettivo di rendere la nuova Skoda Fabia una vettura più gradita ai giovani rispetto alle due precedenti generazioni si concretizzerà anche attraverso la possibilità di attingere ad un lungo elenco di personalizzazioni che consentiranno agli utenti della nuova vettura ceca di ‘’cucirsi addosso’’ la propria auto seguendo il proprio personale ideale estetico. E’ per questo motivo che la Skoda proporrà una lunga serie di tinte per la carrozzeria, abbinabili per analogia o per contrasto al colore di numerosi altri dettagli come quello del tetto, degli specchietti e dei cerchi.

La gamma di motori disponibili

La nuova Skoda Fabia sarà realizzata sulla piattaforma MQB già impiegata per allestire numerose altre vetture del Gruppo Volkswagen. E’ inoltre molto probabile che la nuova Fabia possa disporre della medesima gamma di motori TSI e TDI oggi impiegata sulla Volkswagen Polo.

Sembra per il momento esclusa l’ipotesi di una riproposizione della versione sportiva RS, visti i pochi consensi ottenuti dalle precedenti edizioni di questi prestanti modelli, mentre appare decisamente più probabile l’idea di continuare a proporre la versione Station Wagon.

di Massimiliano Idonea

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione