Stampa
16
Feb
2016

I corsi per manager di Umaniversitas

Pin It

Con Umaniversitas si ha la possibilità di frequentare corsi per manager destinati a migliorare le capacità comunicative, ma anche a fornire tutti gli strumenti operativi necessari per una crescita non solo professionale ma anche personale. Per chi ha una posizione da leader in un contesto professionale, infatti, è opportuno verificare le proprie competenze e sottoporre a continui controlli le proprie abilità, per scoprire se si è in grado di influenzare gli altri e di comunicare con loro, a prescindere dal fatto che si agisca in un contesto internazionale, nazionale o semplicemente locale. Non si può fare a meno, insomma, di crearsi una propria legittimazione, che si rivela rilevante in maniera specifica quando si ha a che fare con soggetti che hanno background differenti.

I corsi per manager insegnano questo e molto altro, mettendo in luce le doti a cui si deve mirare per ottenere gli obiettivi desiderati: per esempio, una qualità di cui non si può fare a meno è l'umiltà, da intendersi come la consapevolezza che errare humanum est, che gli sbagli sono la regola e non un'eccezione e che la perfezione non è un attributo umano. Solo essendo umili ci si può rialzare dopo una caduta, proseguendo nel proprio percorso e continuando il cammino intrapreso: e se questo è vero per un operaio, un insegnante, un impiegato, un autista o un muratore, lo è a maggior ragione per chi ha un incarico dirigenziale di prestigio.

Grazie ai corsi per manager, in sostanza, si entra in contatto con quello che negli Stati Uniti viene definito come failing forward: partire dal presupposto che prima o poi ci sarà qualche cosa che andrà storto e che non tutto può filare liscio, si è più preparati agli eventuali imprevisti in cui ci si imbatte e agli inconvenienti che, per forza di cose, si verificano. Non ci si può dimenticare, d'altro canto, della responsabilità sociale, e più in generale dell'etica: anche queste caratteristiche consentono di guadagnare legittimità e autorità.

I corsi per manager sono molto importanti nel mondo economico e professionale di oggi, perché attualmente i dipendenti e i collaboratori non danno più per scontata, come accadeva in passato, la leadership di chi comanda. In sostanza, i pesi si sono bilanciati, e per questo motivo un manager deve essere pronto a dimostrare sul campo, e nei fatti, di meritare il ruolo che gli è stato conferito. La flessibilità e la capacità di adattarsi alle circostanze più diverse sono, da questo punto di vista, peculiarità che meritano di essere prese attentamente in considerazione: solo chi è pronto a cambiare direzione quando ce n'è bisogno e ad aggiustare la traiettoria di fronte a un ostacolo imprevisto può avere successo e, soprattutto, trasmettere la propria fiducia nel futuro anche alle persone con cui lavora e a cui, in ultima analisi, dà suggerimenti, consigli, ordini e richieste.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione