Stampa
02
Apr
2015

Il fotografo per il reportage di matrimonio

Pin It

matriomonio-fotoCogliere l’attimo non può essere un caso e un fotografo per matrimonio conosce bene quando è il momento di fermare il tempo con uno scatto.
L’esperienza e la capacità di un professionista dell’immagine sono indispensabili per ottenere il massimo risultato, senza invadere la scena un buon fotografo scatta ininterrottamente tutto ciò che ritiene interessante riflettendo l’atmosfera di gioia e il romanticismo che scatenano l’occasione di un matrimonio.
Il giorno delle nozze è uno degli eventi più documentati fin dai tempi più remoti, dall’avvento delle prime rudimentali macchine fotografiche ad oggi le immagini di giovani sposi si sono susseguite nel tempo senza sosta.

I nuovi apparecchi digitali hanno scatenato la voglia di riprendere qualsiasi cosa soprattutto per la soddisfazione di poter immediatamente visionare il risultato. Non c’è più bisogno di portare a sviluppare i rullini, video e fotografie appaiono subito ai nostri occhi e se qualcosa non ci piace può essere rimosso all’istante.
Se tra 1000 scatti individuiamo qualcosa di eccezionale non significa che siamo dei capaci fotografi ma semplicemente molto fortunati e mai potremmo sostituirci a chi fa questo mestiere, lasciamo perdere l’idea di far risparmiare il nostro amico prossimo alle nozze proponendoci di documentare il suo matrimonio.

Perché è indispensabile rivolgersi a studio fotografico per il matrimonio?

Innanzitutto è evidente che non succederà più di una volta nella vita, a parte qualche eccezione, di sposarsi, un avvenimento importantissimo ricco di simbolismi e grandi emozioni. Due persone innamorate che hanno deciso di condividere il loro essere fino alla fine dei loro giorni, formare una famiglia promettendosi di prendersi cura l’uno dell’altra.

Chi meglio di uno fotografo per matrimonio può consigliare come affrontare nel migliore dei modi la scena? Sì perché di scena si tratta, in fondo in quel giorno gli sposi diventano gli attori protagonisti e come ogni star saranno guidati da un regista d’eccezione che con la sua macchina immortalerà i loro sorrisi, le lacrime di gioia e le espressioni più dolci al momento del sì.

Sono due i più popolari stili fotografici che si contendono il podio delle preferenze. Tradizionalmente la scelta ricade sul classico servizio dove le pose seguono una linea definita legata essenzialmente agli sposi, alla cerimonia, alla funzione, ai parenti e al pranzo di nozze senza uscire dagli schemi.
Chi ama invece sorprendere e proporsi in maniera meno convenzionale preferirà certamente un fotografo matrimoniale che adotta una tecnica più moderna: il fotogiornalismo. In questo caso i clic del professionista saranno decisamente più alternativi che in molti casi riusciranno a catturare espressioni spontanee e decisamente meno costruite.

I prezzi del servizio di un fotografo di matrimonio

Un buon servizio è sicuramente costoso, scegliere in base alle proprie possibilità anche se queste risultano limitate non significa che i risultati saranno inferiori, ci sono tantissime fasce di prezzo e le alternative economiche soddisfano pienamente chi cerca un valido fotografo per il suo matrimonio.
Di grande aiuto l’innovazione portata della tecnologia, grazie al sistema digitale si riescono a selezionare gli scatti migliori con estrema facilità e se qualcosa non soddisfa pienamente con le opportune modifiche ogni immagine può essere migliorata, elaborata e corretta.

Per non sbagliare la scelta del fotografo è meglio confrontare diverse offerte, non è detto che a parità di prezzo siano tutte egualmente valide o meno. Ogni studio dispone di un catalogo personale e le differenze delle prestazioni spesso soddisfano solo parzialmente i clienti, è opportuno valutare a fondo tutte le opzioni magari personalizzando qualcosa aggiungendo il sovrapprezzo richiesto per avere la certezza di ottenere un ottimo album e un ottimo fotografo.
Se il tempo o la disponibilità di girare su e giù alla ricerca manca si può chiedere consiglio a qualche coppia di amici o qualcuno che in caso di cerimonie è rimasto soddisfatto delle prestazioni di un determinato studio fotografico oppure navigare in Internet e cercare su siti Web specializzati la formula più appropriata alle nostre esigenze.