Stampa
27
Gen
2017

Logistica e trasporti nel mondo globalizzato

Pin It

Il rapporto tra globalizzazione, logistica e trasporti è sempre più decisivo nell'economia moderna. La gestione della logistica aziendale, in linea di massima, presuppone un lavoro che è in genere di squadra, dal momento che richiede l'intervento di una serie di figure professionali unite nel conseguimento di uno stesso obiettivo. Compito del matematico, per esempio, è quello di contribuire nella progettazione e nella messa a punto di modelli logistici astratti: si può trattare di modelli di simulazione o di modelli di ottimizzazione. In seguito, egli si mette in cerca delle soluzioni più adatte, prendendo in considerazione numerosi parametri e tenendo conto, ovviamente, di tutti i vincoli che le aziende pongono. C'è bisogno che i modelli che vengono elaborati sia validati di continuo: in altri termini, è indispensabile verificare che essi corrispondano a problemi concreti da risolvere. Non solo: tali modelli devono anche essere calibrati, nel senso che è importante stimare i valori dei parametri a cui sono legati. Per quel che riguarda la ricerca delle cosiddette soluzioni ottime, ci si può affidare a software propri delle aziende, sviluppati al loro interno, o a pacchetti commerciali dedicati.

Un esempio di azienda italiana di logistica e trasporti è la Tml, la cui presenza sul web può essere rintracciata sul sito tmlsrl.com: la compagnia dispone di magazzini che sono dislocati in modo strategico a nord di Milano, tra il capoluogo meneghino e il confine con la Svizzera. Questi magazzini si estendono su una superficie di cica 16mila metri quadri, dei quali più di 6mila sono al chiuso, e possono contare su sistemi di movimentazione e tecnologie all'avanguardia, ma anche su sistemi di radiofrequenza e stoccaggio in grado di garantire il massimo dell'innovazione e dell'efficienza.

Il valore dei consulenti di logistica

Affinché l'abbinamento di logistica e trasporti dia i frutti adeguati le aziende possono richiedere il supporto di uno o più consulenti di logistica: per altro, non è detto che i professionisti che vengono chiamati in causa da questo punto di vista, per la risoluzione di un problema specifico, conoscano in modo dettagliato e approfondito tutte le caratteristiche delle aziende da cui vengono reclutati. I consulenti si specializzano, di solito, in un determinato settore della logistica, e proprio per questo motivo non dipendono da una sola azienda: si va dalla logistica del trasporto marittimo alla logistica della produzione, passando per la logistica del trasporto su gomma, e così via.

A tale proposito è bene rimarcare il fatto che ogni soluzione di trasporto presenta dei problemi da risolvere e degli impegni a cui badare: nel caso del trasporto su gomma, per esempio, bisogna pensare alla scelta degli itinerari, alla vestizione dei turni (cioè all'identificazione degli autisti che si metteranno alla guida) e alla loro organizzazione tenendo conto delle norme in vigore; nel caso del trasporto ferroviario, d'altro canto, non si potrà fare a meno di dedicarsi all'individuazione delle linee e degli orari da rispettare, mentre per il trasporto aereo ci si concentrerà sulle rotte.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione