Stampa
09
Ago
2018

Tubi in gomma per prodotti petroliferi

Pin It

Le necessità di movimentazione degli idrocarburi, viste le particolari caratteristiche che possiedono, sono molto complesse e cariche di precauzioni a partire dai sistemi che devono metterle in atto. Gli idrocarburi hanno bisogno di venire trasportati dai luoghi di estrazione e raffinazione, tramite delle tubature. Questi tubi si trovano nei bacini di alimentazione, oppure negli autocarri, ma anche in un impianto di produzione che necessita di trasportare ad un altro luogo con un sistema che presenti determinate caratteristiche.

I prodotti petroliferi richiedono tubi in gomma differenti per utilizzo

Nel settore degli idrocarburi, i tubi si dividono in due sottocategorie. Long Lenght Estruso e il mandrino. Ognuno di loro svolge un compito preciso. Il Long Lenght Estruso serve quando il principale punto critico da affrontare può essere la pressione. In particolare questi tubi reggono una pressione di esercizio che arriva a 20 bar. Unitamente a ciò c'è il loro raggio di curvatura e l'ottima flessibilità anche in presenza di temperature molto basse. Allo stesso tempo reagiscono bene alle abrasioni ma anche alle forti escursioni termiche, ed in generale alle avversità delle condizioni atmosferiche. Il loro utilizzo è gradito anche perché il tubo Long Lenght Estruso può venir assemblato con macchinari che lavorano con alta pressione necessaria per raggiungere il loro raccordo.

Il mandrino è un tubo che ha differenti caratteristiche tra cui la resistenza all’ozono, ma anche agli effetti dell'abrasione e resistono all’invecchiamento e agli oli minerali. Lavorano con una pressione di esercizio che va dai 5 ai 20 bar. La pressione di scoppio va dai 15 ai 60 bar, in funzione del tipo di tubo che viene selezionato. Possono essere utilizzati anche sotto escursioni termiche importanti, la temperatura di esercizio è compresa in un range fra i -25 e i + 80 °C. Si scelgono differenti tubi che hanno una risposta più o meno adatta alle condizione che devono servire. Anche l’antistaticità fa parte delle loro caratteristiche.

L'uso del tubo gomma per il settore degli idrocarburi

Il principale utilizzo che se ne fa dei tubi in gomma è lo spostamento e la movimentazione degli idrocarburi, tra questi i più comuni sono i prodotti petroliferi come le benzine e il diesel. Oltre a ciò sono adoperati negli impianti di trasporto del grasso e dell'olio all'interno dei sistemi idraulici. Senza dimenticare le linee dei sistemi di sfiato che trasportano aria mista a vapore di olio. Oltre a ciò sono utili anche per la movimentazione in condizioni di alta pressione dei prodotti petroliferi, senza dimenticare la bassa pressione nelle trasmissioni idrauliche.

I tubi in gomma possono migliorare anche le condizioni economiche di un'azienda che opera nel settore POG (Petroleum Oil and Gas), le loro caratteristiche possono ridurre il costo di trasferimento in maniera notevole per il peso ridotto, perché non richiedono manutenzione ed in generale presentano un grado di resistenza alle corrosioni provenienti dai prodotti tipici di questa industria. Sono quindi in molti casi un'alternativa meno costosa e più efficiente ai tubi d'acciaio.

tubi in gomma per prodotti petroliferi

Spostare i liquidi da serbatoio a serbatoio nel petrolchimico comporta numerosi accorgimenti da tenere per evitare problematiche importanti, e qui entra in gioco la caratteristica dell'antistaticità, fondamentale per questi trasporti di liquidi altamente infiammabili.

La gamma dei tubi in gomma permette alle aziende di idrocarburi di sostenere il loro conto economico potendo usufruire di specifiche caratteristiche che sostituiscono i tubi rigidi ben più costosi e pesanti da movimentare.

I tubi in gomma sono degli investimenti per la sicurezza

Infine i tubi in gomma possono essere considerati un investimento in sicurezza, pensiamo ai tubi acquatec che devono sostenere pressioni molto elevate senza alterarsi ne danneggiarsi. Ciò è fondamentale per evitare problemi anche seri per la cura della salute dei lavoratori. Questi tubi vengono facilmente assemblati per pressatura, con altri macchinari in modo di adeguarsi alle diverse necessità ed in molti campi industriali primo fra tutti quello degli idrocarburi.