Stampa
16
Gen
2019

Che cos'è il Sirix social trading

Pin It

Il Sirix social trading è una novità piuttosto recente nel contesto del forex trading. Sirix non è altro che una delle piattaforme che permettono di sfruttare il social trading: una sorta di social network che, però, si concentra sugli scambi. Il vantaggio più importante offerto da una soluzione di questo tipo va ravvisato nel fatto che per usufruirne non bisogna essere grandi esperti dei mercati. Il potere decisionale è sempre dell'utente, che può lavorare attraverso terze parti e guadagnare cifre notevoli senza investire troppo tempo.

 

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento di sirix social trading è tutto sommato semplice: l'utente non deve fare altro che identificare uno o più trader che è intenzionato a seguire in funzione del loro storico operativo. Il consiglio è quello di non limitarsi a seguire un trader professionista unico, ma di differenziare la propria esperienza, proprio come quando si tende a diversificare i rischi in un portafoglio titoli. Una volta trovati i trader da copiare, non resta altro da fare che riprodurre le loro operazioni per iniziare gli investimenti. Vale la pena di tener presente che anche con il trading speculativo ci sono pericoli di cui occorre tenere conto: insomma, non si ha mai la garanzia sicura di un profitto. Come si può avere la certezza di andare incontro al successo? Una sicurezza matematica non esiste, ma le probabilità aumentano se si è capaci di scegliere i trader da seguire con efficacia.

Il social trading su Sirix

Un utente alle prime armi e privo di qualsiasi tipo di esperienza potrebbe essere tentato di seguire questo o quel trader unicamente sulla base del successo raggiunto. I meccanismi che entrano in gioco sono, per certi versi, paragonabili a quelli dei social network: così come su Instagram e Facebook ci sono gli influencer, che condizionano i comportamenti dei propri follower, così anche con il social trading ci sono utenti che ricopiano e riproducono le azioni di altri utenti. Non tutti, comunque, scelgono di percorrere tale strada, e ci sono trader che invece propendono per un approccio più "premium". Quel che è certo è che fino a qualche tempo fa non era possibile arricchirsi in modo legale con il trading se non ci si cimentava in uno studio approfondito e meticoloso dei mercati, basato sulla ricerca dei trend e sulla valutazione delle varie strategie. Con Sirix, invece, non si deve affrontare più tutta questa fatica.

Come si usa Sirix

Su Sirix è presente una dashboard che mette a disposizione un gran numero di opzioni grazie a cui è possibile raccogliere dati ma, soprattutto, analizzarli in moddo veloce. Tramite la dashboard è possibile, per esempio, tenere traccia dei trader con operazioni attive, ma anche visualizzare il live feed che consente di verificare le attività di trading del momento. Ma non è tutto: chi lo desidera ha anche la possibilità di scoprire i trend delle coppie valutarie con l'aiuto di indicatori avanzati e grafici. Non è detto che si sia costretti a compiere delle operazioni se non si è convinti della loro bontà: ci si può limitare a seguire i vari trader, e magari valutare le rispettive strategie tenendo conto del loro storico operativo.

Una soluzione per tutti gli utenti

Ecco perché il social trading su Sirix si dimostra prezioso non solo per chi è alle prime armi, ma anche per gli utenti più esperti, che si trovano nelle condizioni di trovare le informazioni di cui hanno bisogno con facilità. I principianti, a loro volta, hanno tutto il tempo di acquisire dimestichezza e sicurezza in modo graduale, senza alcuna fretta.