Stampa
21
Mar
2014

Anatocismo: come nasce e come affrontarlo

Pin It

anatocismoDal 2000 la capitalizzazione degli interessi è proibita, per questo la consulenza sull'anatocismo è il primo passo per riavere quanto è stato sottratto illecitamente dalle banche e dagli istituti di credito. Utilizzata inizialmente dagli usurai, questa pratica è servita come espediente per massimizzare i profitti a danno del creditore. Questa prassi è diventata comune anche alle Banche e alle finanziarie espandendo il fenomeno in modo potenziale. Gli effetti sul tessuto sociale sono davvero allarmanti. E' la storia drammatica di lavoratori, imprenditori, famiglie risparmiatrici che insegna quanto sia indispensabile tutelarsi, affidarsi a consulenti esperti per quantificare il danno economico subito.

Perché una consulenza sull'anatocismo e le sue fasi

Spesso si è disorientati e non si sa come comportarsi. La consulenza sull'anatocismo consiste intanto in una perizia professionale e accurata dei rapporti bancari e finanziari. Segue quindi il ricalcolo minuzioso degli interessi usurari addebitati illegalmente al cliente, infine la pianificazione del recupero dei crediti. In queste fasi i consulenti supportano il cliente con l'obiettivo di creare un dialogo e un rapporto di fiducia che porta al conseguimento dell'obiettivo comune.

Anatocismo bancario come riconoscerlo

L'anatocismo, volto alla massimizzazione del profitto, è praticato non solo nell'ambito di finanziamenti, prestiti, leasing, ma anche nei rapporti di restituzione rateale come i mutui. Con questo sistema le banche hanno liquidato gli interessi del creditore trimestralmente anziché annualmente gravando quindi subito sul cliente, determinando l'aumento dei tassi d'interesse applicati che si trasformano in capitale. Con quale conseguenza? I creditori, privati e aziende, non riuscendo a far fronte ai debiti dovuti all'esponenziale aumento degli interessi, sono ricaduti in provvedimenti drammatici come il pignoramento dei beni a ipoteca a favore delle banche. Ecco perché con una consulenza adeguata l'anatocismo bancario non solo può essere riconosciuto, ma anche efficacemente contrastato.

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate