Stampa
16
Dic
2017

Novità tecnologiche in arrivo per il controllo accessi

Pin It

Al giorno d'oggi il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro è un aspetto che ruota attorno a molte componenti e su cui si sta investendo sempre di più. Proliferano come funghi infatti i corsi di formazione che rilasciano attestati, e in generale la materia, anche dal punto di vista giuridico, resta complessa e in continua evoluzione. Parliamo dunque di sistemi di sicurezza sempre più all'avanguardia che servono sia ad evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese sui luoghi di lavoro, e sia allo stesso tempo a garantire migliorie per ciò che concerne la struttura, l'organizzazione e la gestione dei diversi processi aziendali.

Il ruolo sempre crescente della tecnologia

Va da sé che un ruolo sempre più importante, in tal senso, lo rivesta la tecnologia: grazie infatti a sistemi di sicurezza più collaudati e pensati per ogni esigenza, si è sempre più in grado di gestire tutte le fasi che coinvolgono questo macro ambito.

In questo articolo vogliamo andare ad analizzare più nello specifico l'importanza e l'evoluzione che ha avuto negli ultimi tempi il tema del controllo accessi. Si tratta di un argomento che nel tempo ha dovuto far fronte a diversi cambiamenti nel modo di concepire il lavoro sia dall'ottica del dipendente che da quella aziendale.

Autenticazione virtuale e da mobile: la nuova svolta

Il grande passo in avanti compiuto dal settore del controllo accessi è rappresentato alla perfezione dall'introduzione sul mercato di innovativi sistemi di autenticazione che hanno una matrice virtuale. Dimentichiamoci dunque, per un attimo, dei classici badge, chiavi, tessere o di altri comuni oggetti fisici. Con questa importante innovazione si fa riferimento ad alcuni server appositamente dedicati e di grandissimo affidamento sul piano della sicurezza, che generano credenziali di accesso inviate direttamente sullo smartphone (o anche al tablet) dell'utente. A questo punto il beneficiario ha due modi per “ricevere” questa novità: se dispone di un dispositivo Android utilizzerà la tecnologia NFC, mentre nel caso non si trattasse di Android gli basterà la tecnologia bluetooth per compiere facilmente l'accesso.

Un nuovo mondo con molteplici vantaggi

I vantaggi legati a questo tipo di tecnologia sono tanti e possono essere sfruttati contemporaneamente in diverse circostanze. Oltre alla rapidità con cui si può effettuare l'accesso e a fatto che questo possa essere fatto anche ad una distanza leggermente maggiore rispetto al passato, ci preme sottolineare come questo sistema garantisca l'assoluta autenticità dell'individuo, poiché non può essere trasferita a nessuno. Inoltre altri interessanti scenari potrebbero aprirsi in tal senso, come ad esempio un sistema di stampa sicuro o un tipo di vendita senza contanti. Di certo, per consentire tutto ciò, bisogna lavorare moltissimo sui sistemi di sicurezza presenti alla base, che però grazie alle nuove tecnologie risultano sempre più affidabili.