Stampa
27
Lug
2018

Il vantaggio del mulching nel giardinaggio

Pin It

Il mulching è sempre più praticato, prima di conoscerne i vantaggi vediamo di cosa si tratta.

Il taglio dell'erba è un'attività che comporta l’accumulo di residui di erba. Questi residui vengono ammassati nel contenitore apposito durante il taglio. Con il mulching si attua una tecnica diversa, per cui l'erba falciata dalla lama rotante, a sua volta viene ridotta in piccoli pezzi che non vengono accumulati nel sacco porta erba per la raccolta, ma distribuiti in maniera omogenea sul prato. Il prato gode quindi di un arricchimento di sostanze nutritive.

Lo sbriciolamento dell'erba permette al campo di assorbire con facilità le sostanze in decomposizione ed anche l'acqua. In particolare l'acqua contenuta nell'erba falciata e polverizzata contiene l'ottanta per cento di acqua. In questa maniera il prato viene auto fertilizzato.

Se lo sfalcio e il conseguente sbriciolamento dell'erba non avviene in maniera perfetta si rischia di soffocare il prato. Per questo motivo il tagliaerba mulching deve essere di ottima qualità. Il brillante dei tappeti erbosi dove si pratica il mulching a regola d'arte, si nota e dipende dalla qualità del concime naturale ricco di sali minerali e nutrienti pronti per le radici delle piantine d'erba.

La crescita dell'erba ne risulta rinforzata, inoltre riducendo l'infeltrimento si eliminano le condizioni favorevoli alle muffe ed in generale alle erbe infestanti tipiche di un prato che cresce in maniera anomala.

 

Con un buon tagliaerba mulching diventa superfluo concimare il proprio prato, e ben presto ci si dimentica di questa attività. Le infestanti si riducono in rapporto ad un prato falciato in maniera tradizionale. I risultati riguardo alle infestanti sono praticamente immediati, mentre occorre attendere qualche ciclo di taglio per accorgersi di un verde più brillante.

Il taglio mulching effettuato da un tagliaerba Grin

Il mulching deve essere fatto con determinate caratteristiche per impedire che non si trasformi in un problema. Il sistema adottato e brevettato dai tagliaerba Grin permette di attivare la tecnica al meglio. Il motivo sta proprio nella necessità di polverizzare effettivamente l'erba appena falciata. Oltre a ciò la frequenza di taglio non ha bisogno di essere raddoppiata o fatta ad erba molto bassa, ma lo si utilizza nel medesimo modo in cui si usa un tagliaerba a raccolta.

Il pericolo di soffocare il prato è reale nel caso in cui i residui del taglio siano di dimensioni non assorbibili, il sistema a calotta del tagliaerba Grin ha questa capacità che si rivela determinante.

Il taglio con erba umida è normalmente difficoltoso per il mulching tradizionale. Il sistema brevettato Grin invece trae vantaggio da questa condizione particolare.

Taglio mulching, i consigli e opinioni

I vantaggi del taglio mulching sono considerevoli, l'attrezzatura è però altrettanto vantaggiosa se dotata di sistemi che sono realmente in grado di ridurre l'erba in piccolissimi frammenti. Il tagliaerba Grin ci riesce perché la sua calotta brevettata è più ampia e permette di trattenere una maggiore quantità di erba falciata che può essere sottoposta al passaggio della lama. Anch'essa è stata ideata per essere maggiormente resistente e rigida rispetto ad una lama tradizionale.

Il divieto di tagliare l'erba se umida, nel caso di mulching tradizionale è una grande limitazione per il tempo che si ha a disposizione. Un tagliaerba in grado di farlo senza mettere a rischio la salute e la lucentezza del prato è senz'altro un grande punto di forza. Teniamo conto anche che farlo la mattina, nella stagione calda è una buona strategia per far trattenere l'acqua al terreno per più tempo.

Il taglio mulching presenta un grande vantaggio per nutrire a dovere il terreno colto ad erba. La penetrazione nella terra è dolce e ricca di nutrienti ed acqua, tanto basta per avere un risultato invidiabile.