Stampa
26
Lug
2008

STAGIONE BALNEARE SCATTANO I CONTROLLI DELLA CAPITANERIA

Pin It

La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova sta terminando la prima fase dell’attività di controllo e verifica al rispetto delle prescrizioni impartite dalla propria Ordinanza di sicurezza Balneare nr. 72/2006, ai vari stabilimenti balneari del circondario marittimo di Genova.

Dalla fine del mese di giugno u.s. i militari agli ordini dell’Ammiraglio Ferdinando LOLLI hanno attivato una campagna di controllo di tutte le strutture balneari ricadenti nel circondario marittimo di Genova:  una capillare attività di polizia amministrativa e giudiziaria posta in essere con numerosi sopralluoghi sul litorale genovese ed anche nei limitrofi comuni di Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco e Camogli nel levante, Arenzano e Cogoleto nel ponente, che darà il risultato complessivo di 50 stabilimenti balneari controllati ed annessi esercizi commerciali.

I controlli hanno riguardato principalmente la sicurezza intesa nel suo senso integrale e complessivo, vertenti quindi su:      
organizzazione del servizio di salvamento: presenza del bagnino in postazione, verifica della validità del brevetto, dotazioni varie- idoneità della postazione di salvataggio- idoneità ed efficienza del battello di salvataggio      presenza ed idoneità del locale pronto soccorso - presenza delle dotazioni di pronto soccorso -corretta indicazione a mezzo boe di colore rosso della zona di mare riservata alla balneazione -corretta delimitazione di eventuali corridoi di lancio per natanti.

 Complessivamente l’esito di tali verifiche di sicurezza è stato positivo anche se comunque non passano inosservati i 15 verbali di illecito amministrativo accertati durante tali sopralluoghi;   violazioni dovute nella maggior parte dei casi all’assenza del bagnino dalla postazione o allo svolgimento da parte dello stesso di mansioni diverse da quelle previste.

In questo caso la sanzione comminata è stata quella del pagamento di 1032,00 euro.

 Ulteriore aspetto dei controlli sono state la regolarità delle concessioni ed autorizzazioni demaniali.
In questi termini sono in corso verifiche di polizia giudiziaria relativamente ad alcuni stabilimenti balneari che sono risultati sprovvisti di concessione demaniale marittima regolarmente rinnovata dal Comune.

Commenti  

 
#1 MORANDO SERGIO 2012-09-08 09:26
:lol: Ok!CONTINUARE sempre e più spesso anche più volte al giorno le ispezioni in TUTTI gli stabilimenti balneari di Genova, Liguria e d'Italia! In quanto la sicurezza NON è mai troppa e non sono pochi gli stabilimenti balneari che CONTINUANO anche ad evadere il fisco non facendo scontrini o facendosi portare varia merce in nero e poi venduta..Comunque i Lavoratori costretti a lavorare completamente in NERO dei vari stabilimenti balneari Italiani sono tanti e vi sono anche chi lavora in nero sulle spiagge, bar, piscine,ristora nti e BAGNINI ma parzialmente in nero con il part time o pseudo contratti IVA , a ritenuta d'acconto, contratti ripartiti e similari..che in questo modo si VIOLA anche la legge sulla propria sicurezza ed altrui sicurezza in quanto NON si hanno i vari corsi di legge NON solo come Assistente Bagnante ma di legge D.Lgs 81/2008 e che non pochi stabilimenti balneari sono sprovvisti di certificati anti incendio,anti simico ecc.e sono gestori del DEMANIO in concessione
Citazione