Stampa
24
Mag
2016

Bando per il Concorso Allievi Carabinieri: 329 posti dedicati ai civili

Pin It

Se siete interessati ad entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri, ma avete sempre pensato che questa possibilità vi fosse preclusa perché non fate parte delle Forze Armate, c’è una bella novità.

Se ne parlava da Gennaio 2016, ora è stato pubblicato il bando, in Gazzetta Ufficiale per l’assunzione di 1096 Allievi Carabinieri.

La novità assoluta, è rappresentata dalla possibilità, anche per i civili, di partecipare al concorso. Quest’anno, su 1096 posti, 329 saranno messi a disposizione per chi non è militare.

Era un concorso molto atteso, sia per chi – già militare – desiderava entrare nell’Arma, sia per chi ha sempre sognato di poterlo fare, ma non aveva le caratteristiche richieste.

Un'opportunità di lavoro per i civili

A ben pensarci poi, questa apertura al mondo civile, oltre che coronare il sogno delle tante persone che amerebbero indossare la divisa, crea un’importante opportunità per coloro che, da tempo, sono in cerca di lavoro stabile.

Eh si, perché di questi tempi, oltre alle umane ambizioni, bisogna anche fare i conti con un mercato del lavoro sempre più chiuso e sempre meno disponibile a concedere posti di lavoro che siano tutelati da contratti a tempo indeterminato e anche, da realtà imprenditoriali sicure e solide.

Ecco quindi, che questo concorso per Allievi Carabinieri, mette molte persone nella condizione di poter avere una speranza di lavoro e di un futuro più tranquillo.

Quest’anno poi, c’è anche un’altra novità: anche coloro che sono in possesso di attestato di bilinguismo – italiano-tedesco – possono partecipare.

Vediamo ora, nel dettaglio, tutte le informazioni utili per presentare la domanda di partecipazione al concorso.

Innanzitutto, vediamo come sono suddivise le possibilità di accesso. Dei 1096 posti, 767 saranno assegnati tra: VFP1 – volontari in ferma prefissata di un anno - VFP4 – volontari in ferma prefissata per quattro anni – ed ex militari. I restanti 329 posti, come già scritto, sono per i civili. Di questi ultimi, 33 posti saranno assegnati a chi è in possesso di attestato di bilinguismo.

I termini per la presentazione della domanda di partecipazione, scadono il prossimo 20 Giugno 2016. Per prepare la prova selettiva con i quiz multipli suggeriamo di utilizzare la piattaforma di esercitazione CONCORSO CARABINIERI (www.concorsocarabinieri.com)

Concorso per Allievi Carabinieri: i requisiti

Passiamo ora ai requisiti richiesti.

ATTENZIONE: i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando di concorso.

Requisiti per i civili:

  • Cittadinanza italiana
  • Età dai 18 ai 26 anni non compiuti alla scadenza del bando
  • Licenza media

Requisiti per i militari

  • Cittadinanza italiana
  • Età dai 18 anni ai 28 anni non compiuti alla scadenza del bando
  • Licenza media
  • Almeno 9 mesi di servizio per i VFP1, alla data di scadenza del bando
  • Non aver partecipato al concorso per 559 agenti della Polizia di Stato, per i militari in servizio

La domanda va inoltrata – tramite PEC, Posta Elettronica Certificata - oppure Smart Card – Carta d’Identità elettronica o ancora, certificato di firma digitale/firma elettronica qualificata, entro il 20 Giugno 2016,

Come si svolge il concorso

I partecipanti al concorso, dovranno superare una prova scritta – attraverso questionari a risposta multipla – e anche prove di efficienza fisica ed esami di laboratorio per attestare la perfetta forma fisica.

Inoltre, i concorsisti saranno sottoposti a test psicoattitudinali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione