Stampa
25
Ott
2011

Corsi alla Scuola Musicale Conte

Pin It

ALTGENOVA. Scuola Musicale Giuseppe Conte propone da quest’anno scolastico il nuovo corso di “Pianoforte Jazz – Prassi Esecutiva e Interpretazione”, tenuto dal M.o Gianluca Tagliazucchi. Il corso è inteso come corso annuale di perfezionamento di livello intermedio/avanzato articolat

 in 8 incontri di 4 ore a cadenza mensile, da novembre a giugno, e un massimo di 6 allievi. Il corso è rivolto a chi, già in possesso di un certo bagaglio minimo di conoscenze tecniche dello strumento e armoniche, desideri approfondire il linguaggio del jazz e sviluppare la capacità di suonare in contesti di gruppo. Per informazioni ulteriori e iscrizioni, la segreteria della Scuola Conte è a disposizione del pubblico (Via Cialli 6D, Genova Pegli – tel.0106982814 – email info@scuolaconte.it) dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 15 alle 19.

Argomenti trattati, livello intermedio: Lettura e pronuncia “swing” e “even eights”.- Intervalli, bicordi, triadi, quadriadi, accordi estesi. - Armonia pratica: concatenazione degli accordi.- Pratica sulle principali successioni armoniche: ciclo delle quinte, IIm7-V7-I (maggiore e minore), turnaround e sue varianti. - Disposizione delle voci chiusa e aperta (close and open voicings).- Interpretazione e realizzazione delle sigle: rivolti e voicings. - L’accompagnamento: il ruolo del pianista jazz nella sezione ritmica. Studio e realizzazione di formule ritmico-armoniche (cadenze, riffs, pattern ritmici) applicabili ai vari stili (ballad, medium swing, fast swing, jazz waltz, ritmi latinoamericani). - Forme e stili: forma Blues, forma Canzone (AABA – ABAC), Rhythm Changes. - Analisi e studio di brani di progressiva difficoltà tratti dal repertorio del Jazz classico (standards) in forma Blues e Canzone.

Argomenti trattati, livello avanzato: - Accordi estesi (none, undicesime, tredicesime).- Upper structures e applicazione pratica negli accordi V7.- La sostituzione di tritono: applicazioni pratiche.- Armonie quartali (“So What” chords). - Interpretazione e realizzazione delle sigle: rivolti e voicings con particolare attenzione agli stili più in uso (Bud Powell voicings, Kelly-Evans voicings). - Tecnica dei Block Chords applicata a temi e ad assoli. - Approfondimento delle forme e stili: Charlie Parker blues, Blues a struttura irregolare o ampliata. Song Forms non riconducibili a quelle standard. Modal Jazz. Latin Jazz. - Composizione al pianoforte (armonizzazione di una melodia data, costruzione di una melodia su giro armonico stabilito, costruzione di una melodia e relativa armonia).

 

-