Stampa
29
Set
2012

Lettera a Burlando del Comitato " Difendi Santa"

Pin It

altIl Comitato "Difendi Santa" ha inviato una lettera aperta al sindaco di Santa Margherita Ligure, Roberto De Marchi, al Presidente della Regione Liguria, e alla Soprintendenza Beni Ambientali e Paesaggistici della Liguria. La lettera è firmata da 93 residenti.
 

"Il Comitato “Difendi Santa” è nato per la difesa dell’ambiente e del paesaggio di S. Margherita: del suo porto e di tutto il territorio - è scritto nella lettera - Il Sindaco De Marchi, ha affermato, in diverse occasioni, di essere, con la sua Giunta, il “Sindaco più anticemento” della storia della Città. Chiediamo quindi
- che nell’area del ex Ospedale di Via Roma non verrà consentita, - con l’alibi della realizzazione di un Auditorium - la speculazione edilizia già fermata dall’intervento della Soprintendenza dei Beni Paesaggistici e Ambientali.
- che l’operazione relativa a Villa Attilia, concepita non per eliminare un degrado (peraltro inesistente), ma per rispettare i diritti di un privato, avrà seguito solo nei limiti di tale ipotesi;
- che nell’area del retro-porto, non verrà mai consentita la realizzazione di qualsiasi “soffolta”, di fronte alle

spiagge esistenti: soffolta che comporterebbe un disastro ecologico nell’ambiente marino circostante;
- che nelle spiagge del retro porto: Bagni Rosa, Bagni la Valletta e Bagni Sirena, verranno consentiti esclusivamente singoli interventi di adeguamento tecnico-estetico, per ogni separata struttura esistente, non essendo assolutamente invocabile per tali spazi la Legge Burlando.
- che l’area ex-Spertini non verrà data in concessione a un privato, restando ad esclusivo vantaggio della città;
- che la “Casa del Mare” potrà essere concessa a un privato solo a fronte di un congruo corrispettivo;
- che, una volta per tutte, l’Amministrazione prenda le distanze dai vari progetti dell’Area portuale;
- che adotterà finalmente i provvedimenti necessari ad evitare il disastro ambientale che si profila a causa del non risolto e ripetibile intasamento delle Foci dei Rii San Siro, Magistrato e Nozarego.

(Paolo Fizzarotti su twitte)r @paolofizzarotti