Stampa
02
Lug
2011

“UN MONDO NUOVO E’ POSSIBILE” AL GALATA MUSEO DEL MARE

Pin It

altDal 7 luglio al 10 ottobre 2011 a Genova  presso la Galleria dell’Esposizioni del Galata Museo del Mare in esposizione “UN MONDO NUOVO E’ POSSIBILE”, mostra realizzata  con gli studenti del Laboratorio biennale sulle migrazioni della Scuola Media Baliano. Il progetto curato dalla docente e psicologa Onorina Gardella e dalla fotografa Clelia Belgrado, ha permesso ai ragazzi di accedere a una nuova consapevolezza di sé, della propria storia e di quella dei propri compagni.

 Attraverso i volti degli alunni, ripresi da Clelia Belgrado durante il laboratorio,  le loro fotografie e le loro parole – testi ed interviste raccolti durante gli anni 2009, 2010 e 2011 -, questa mostra dà voce ai bambini e ai ragazzi italiani e stranieri che conoscono, comprendono, intrecciano storie, culture, condizioni, amicizie. A completare l’allestimento brevi testi teorici di Onorina Gardella e un video curato dall’operatore televisivo Dagmar Thomann.

 La scuola si arricchisce grazie alla presenza di tanti ragazzi stranieri e alle attività didattiche ed educative interculturali. Nel lavoro di integrazione nascono una nuova identità, una nuova cittadinanza e un nuovo sentimento di appartenenza nazionale. La scuola Baliano ha un’altissima percentuale di alunni stranieri, provenienti da tanti paesi diversi, e un’altissima percentuale di alunni italiani interessati ad aprirsi in queste nuove relazioni.
 
Curatrici: Onorina Gardella e Clelia Belgrado Inaugurazione: mercoledì 6 luglio, 2011 alle 17.30Periodo : 7 luglio – 10 ottobre 2011

Sede: GALATA MUSEO DEL MARE Calata de Mari 1 (Darsena – via Gramsci) - 16126 Genova
Tel. : +39 0102345655  Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)