Stampa
19
Set
2007

CENTRO STORICO:UN NUOVO LOCALE CON I FINANZIAMENTI DELLíINCUBATORE DI IMPRESE

Pin It

GENOVA. Venerdì 21 settembre dalle ore 19.00 in piazza Truogoli di Santa Brigida 13-15-17 verrà inaugurato il bar ristorante “I (due) truogoli” finanziato con i contributi dell’Incubatore di Imprese Centro Storico Il locale, diviso in tre ambienti e dotato di un grande e variopinto bancone, si propone di offrire una moderna cucina mediterranea che mescola i sapori europei (Italia, Francia, Spagna,…) offrendoli al cliente sia nella forma di una ristorazione veloce intorno al bancone, che con la possibilità di consumare i piatti al tavolo. Anche l’allestimento e gli arredi, insieme ai mosaici a piastrella rotta che decorano il locale, eseguiti con tecnica trecandis da un artigiano del Centro Storico, richiamano i caldi colori del mediterraneo. L’idea è quella di offrire una cucina che mescoli e trasformi prodotti di diverse provenienze geografiche a seconda della stagione: torte di verdure, diversi tipi di ripieni, insalate di pesce, tortillas, paella, piatti a base di verdure e pesce, baccalà mantecato, crocchette di Bilbao, ecc..

Non da meno la carta dei vini, che spazia dai vini liguri a quelli spagnoli, francesi e italiani.”L’intento  affermano i due titolari Maurizio Susini e Giuseppe Repossi - è quello di dare la possibilità di consumare spendendo poco o di più, fermandosi nel locale pochi minuti, stando al bancone, oppure pranzando comodamente seduti, assaporando i sapori dell'area mediterranea, in un ambiente informale, sempre "in movimento". L’offerta punta agli studenti delle facoltà universitarie presenti in zona, ma anche ai turisti, ai residenti e a tutti quei genovesi che vogliano riscoprire un angolo rinnovato della città antica.

L’inaugurazione avverrà in concomitanza con due performance di danza previste in Piazza dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nell’ambito di “Corpi Urbani”, il Festival internazionale di danza in paesaggi urbani giunto ormai alla sua quinta edizione.

I (due) Trogoli offriranno un ricco buffet e dalle 19.30 allestiranno un dj set per animare la serata. 
I neo imprenditori hanno potuto usufruire dei contributi comunitari messi a disposizione dal Programma di Iniziativa Comunitaria Urban II ed erogati tramite l’Incubatore di Imprese Centro Storico e dei finanziamenti a tasso agevolato previsti dalla L. 266/97 concessi da Fi.l.se. S.p.A.
Con l’apertura de “I (due) truogoli” si aggiunge un tassello importante alla riqualificazione di piazza Truogoli di Santa Brigida, riaperta alla cittadinanza da poco più di due anni, e dell’area di Pré nel suo complesso.