Stampa
05
Ago
2007

IL PREMIO PORTOVENERE DONNA ASSEGNATO AD ANNA CASTELLI

Pin It

“Premio Portovenere Donna 2007” XII° ediz. sotto l’egida  del Ministero della Pari Opportunità,  Assegnato ad Anna Maria Castelli………per una carriera femminile  d’eccellenza La Consulta Provinciale femminile della Spezia ha assegnato il Premio 2007 alla cantante e attrice Anna Maria Castelli per la sua straordinaria carriera artistica. La notizia dell’assegnazione del Premio ha raggiunto l’artista alcuni giorni fa  mentre si trovava  in Tour in Israele.

Coerente da sempre con la sua volontà di puntare sulla qualità artistica dei suoi progetti e dotata di una straordinaria vocalità che fa da pari con la sua capacità recitativa, Anna Maria Castelli è riuscita a calcare le scene dei maggiori teatri internazionali di tutti i continenti. Curiosa e poliedrica ricercatrice è considerata (anche in Argentina ed in America latina) una delle migliori voci del tango, tanto da collaborare, in Italia, con il Premio Oscar Luis Bacalov ed essere la co-protagonista di “Borges in Tango”, scritto, diretto ed interpretato da Giorgio Albertazzi, nello stesso tempo il Montreux Jazz Festival la considera una delle più raffinate voci internazionali del jazz degli ultimi dieci anni. Stesso successo in quel particolare genere che in Italia viene chiamato “teatro canzone” ed infatti ha partecipato, con notevole successo, alla prima edizione del  festival Giorgio Gaber.

Lla cerimonia della premiazione si svolgerà, come da tradizione, nella “notte delle stelle” il 9 Agosto alle ore 21,30 in P.zza S. Pietro a Portovenere, magnifico anfiteatro incastonato nel “Golfo dei Poeti” a due passi dal “Parco delle Cinque Terre”.

Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato a:

Elena Giannini Bellotti (96)  -  Margherita Hack (97)  -  Paola Gassman (98)
Luciana Savignano (99)  -  Dacia Maraini (2000)  -  Monica Guerritore(2001)
Rita Levi Montalcini (2002)  -  Carla Maria Izzo (2003)  -  Franca Valeri (2004)
Margherita Boniver (2005)  -  Fiona May (2006)