Stampa
19
Set
2007

LA FOCACCIA DI RECCO PROTAGONISTA A "CHEESE"

Pin It

LA FOCACCIA COL FORMAGGIO DI RECCO A “CHEESE”

 

GENOVA. Focaccia col formaggio di Recco  protagonista  a “ Cheese, le forme del latte” la grande manifestazione internazionale di Slow Food  dedicata ai formaggi in programma a Bra, in provincia di Cuneo, da venerdi 21 a lunedì 24 settembre.  Cheese, nel corso delle precedenti cinque edizioni, ha saputo imporsi nel vasto panorama degli eventi dedicati alle produzioni casearie diventando punto di riferimento per produttori, allevatori,  e appassionati gourmet.

Invitato ufficialmente da Slow Food, il Consorzio Focaccia di Recco sarà ospitato in piazza XX Settembre al fianco di altre  specialità tipiche regionali  selezionate dai responsabili del movimento stesso. Un’ importante opportunità per la valorizzazione della famosa focaccia, ma anche un momento di promozione  per  l’enogastronomia ligure e il territorio.

La focaccia col formaggio, con l’avvio della  richiesta dell’IGP-Indicazione Geografica Protetta e con il Consorzio ,che rappresenta tutta la zona di produzione  (Recco, Sori, Camogli e Avegno), grazie ai pieghevoli  in distribuzione a  “Cheese”,con la riproduzione della ricetta depositata al Ministero delle Politiche Agricole e  tutte le indicazioni  stradali,  diventa anche un volano di promozione turistica per la Liguria. A Bra il consorzio recchese sarà presente con due forni, grazie anche alla collaborazione del comune di Recco.
Dopo la creazione e la registrazione del marchio di qualità di proprietà del Consorzio Recco Gastronomica, logo che la contraddistingue e la tutela in modo esclusivo contro le imitazioni del prodotto, la focaccia con il formaggio di Recco attende ora il riconoscimento dell’Igp-Indicazione geografica protetta dall’Unione Europea.
La pratica, depositata al ministero delle Politiche Agricole ha infatti già superato l’esame tecnico, e sta completando l’iter   per la richiesta  per l’ottenimento dell’ Igp a Bruxelles.