Genova Ristoranti e trattorie

Stampa
30
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FRITTATA DI CARCIOFI

Pin It
FRITTATA DI CARCIOFI
Pulite i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliate via le punte delle foglie tanto da ottenere cuori teneri e bianchi; anche il fondo va rifilato con il coltello, così i gambi, privati della scorza legnosa tagliati a tocchettini. I cuori dei carciofi tagliateli a fettine sottili, poi metteteli a bagno in una ciotola in acqua acidulata con il succo del limone.
Stampa
29
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI PASTA ALLA CONTADINA

Pin It
RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI PASTA ALLA CONTADINA Un tempo era un piatto comune nelle tavole dei contadini della Lunigiana, non solo per il costo modesto,ma anche per la semplicità nell'eseguirlo. Far bollire delle patate tagliate a tocchetti e del cavolo bronzino di Albenga ,in tanta acqua salata.
Stampa
28
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: TORDEI S-CIOPA' / RAVIOLI SCOPPIATI

Pin It
TORDEI S-CIOPA' In italiano significa "ravioli scoppiati" ad indicare che il ripieno è all'esterno della pasta la quale viene fatta solo con acqua,farina e sale dandoci la forma a "quadrelli" e pizzicata a formare delle "farfalle". Il ripieno che dovrebbe essere dentro al raviolo ,come si usa in tutta Italia, in questo caso serve a condire la pasta ed è composta da: scarola, borragine, bietola, uova, parmigiano, maggiorana, carne di maiale e mortadella.
Stampa
27
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI SFORMATO DI BACCELLI DI PISELLI

Pin It
SFORMATO DI BACCELLI DI PISELLI
Forse non tutti sanno che, anche i baccelli dei piselli sono commestibili. Generalmente vengono buttati, dopo aver tolto i piselli.(PISELLO=Il pisello (Pisum sativum) è una pianta della famiglia delle Leguminose, con radice poco profonda e stelo che può raggiungere i due metri di lunghezza. Il frutto è un baccello verde o giallo che contiene fino a una dozzina di semi. Per le origine non si hanno notizie precise, probabilmente proviene dall’Asia centrale e venne diffuso in Europa ad opera degli arii.(ARII=Civiltà indiana della pianura del fiume Gange).
Stampa
26
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI POLENTA E CAPRA

Pin It
Anticamente e negli anni passati quando c'erano ancora i camini e cucinavano con i "paioli",era uso frequente arrostire le carni alla brace, sprigionando odori di carni abbrustolite e fumi che ricoprivano di nero le pareti e poi, tutti attorno alla tavola discutendo del raccolto delle olive o del mais o dell'uva o dell'allevamento dei pochi capi di bestiame. La vita nei borghi era semplice e scorreva lenta.
Stampa
25
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FOCACCIA GENOVESE - FUGASSA ZENEIZE

Pin It
FOCACCIA GENOVESE - FUGASSA ZENEIZE
Impastare gli ingredienti. Prima lievitazione: riposo di 30 minuti, poi piegatura dell'impasto (in 4). Seconda lievitazione: riposo di ulteriori 30 minuti, quindi preparare le pezzature proporzionate alla teglia che misura mediamente centimetri 40x60 e contiene kg 1,5 dell’impasto.
Stampa
24
Apr
2009

RICETTE INSALATA DI POLPO CON CHAMPIGNON

Pin It
INSALATA DI POLPO CON CHAMPIGNON
Lavate bene il polpo (eliminando con le forbici, se anxora presenti, gli occhi ai lati della testa); senza sgocciolarlo troppo, mettetelo in una pentola a pressione con un filo d'olio e una foglia di alloro. Mettete il coperchio, portate sul fuoco medio e aspettate il sibilo della valvola. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 20 minuti. Quindi, spegnete il fuoco, sfiatate il vapore e aprite la pentola, sgocciolando il polpo dall'acqua di cottura.
Stampa
23
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI SALSA DI NOCI - SARSA DE NOXI

Pin It
SALSA DI NOCI SARSA DE NOXI
Sgusciare le noci e porre i gherigli in acqua calda, lasciandoli riposare alcuni minuti: così sarà più facile togliere la pellicina che li ricopre.
Mettere in un mortaio l'aglio, un po' di sale grosso, i gherigli, i pinoli e la mollica del panino ben bagnata nel latte e poi strizzata: pestare il tutto con cura, in modo da ottenere una crema vellutata.
Stampa
22
Apr
2009

PRODOTTI TIPICI LIGURI IL CANESTRELLO DI TORRIGLIA

Pin It
I CANESTRELLI DI TORRIGLIA
Se il nostro pensiero va alla grama esistenza che in questi monti si trascinava nel secoli passati si può capire meglio il valore e l'evoluzione del canestrello.
Consideriamo che solo mezzo secolo fa sull'albero di Natale si appendeva al massimo qualche arancio o mandarino e quindi possiamo intuire la cura, l'attenzione e la parsimonia con cui le nostre nonne mescolavano i preziosi ingredienti.
Stampa
20
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI ZUPPA AL SUGO DI BOLDRO' - SUPPA DE BUDDEGO

Pin It
ZUPPA AL SUGO DI BOLDRO' - SUPPA DE BUDDEGO
Ingredienti per 4 persone

1/2 kg. circa di pesce
1 cipolla, 1 gambo di sedano, una manciata di prezzemolo, una carota
3 cucchiai d'olio, 1/2 hg. di burro
2 pomodori o un cucchiaio di conserva
Stampa
19
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI POMODORI FRITTI

Pin It
POMODORI FRITTI
Dopo aver lavato i pomodori, tagliateli in due e privateli dei semi e dell'acqua. Metteteli in una padella con l'olio caldo ma non bollente appoggiandoli con la parte tagliata. Cuoceteli 5-6 minuti. Nel frattempo tritate l'aglio e il prezzemolo. Girate i pomodori, cospargeteli con il trito e aggiustateli di sale e pepe. Cuoceteli per altri 5-6 minuti e serviteli caldi con il sugo di cottura.
Stampa
18
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA

Pin It
RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA
Questa ricetta e' molto semplice da eseguire. Chi ha  la fortuna di avere l'orto personale e avrà seminato le zucche,avrà l'occasione di prelevare questi fiori direttamente  dalla pianta,la quale ha la caratteristica di riprodurli continuamente e separatamente dalle zucchine (che poi diventeranno zucche).
Stampa
17
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FRITTELLE DI BIANCHETTI

Pin It
FRITTELLE DI BIANCHETTI Vengono cucinati in special modo nel lericino e come preparazione risulta molto semplice da eseguire,l'importante è reperire i bianchetti i quali si trovano nella stagione propizia .Questi animaletti sono le larve delle acciughe e sardine,pescati con reti a trama molto sottile dette "tulle".
Stampa
16
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE

Pin It
RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE La tecnica del ripieno è caratteristica della cucina ligure che dall'insieme dei diversi ingredienti, anche molto semplici e poveri, riesce a ottenere risultati sorprendenti per gusto e finezza. Il ripieno è sempre di magro (senza carne) e di questo si fa un vanto: a Genova il magro è stato una necessità, poi è diventato uno stile. Per questo classico della cucina ligure bisogna usare la mezzaluna per far sì che il ripieno non diventi troppo fine.
Stampa
15
Apr
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI STUFATO DI TRIPPE - STUFFOU DE TRIPPE

Pin It
STUFATO DI TRIPPE - STUFFOU DE TRIPPE
Ingredienti per 4 persone
1/2 kg. di trippa lessa
1/2 kg. di patate
4 cucchiai d'olio
20 g. di pinoli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione