Genova Ristoranti e trattorie

Stampa
17
Mar
2009

RICETTE POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE

Pin It
POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE
Cuocete le patate in acqua fredda fino a mezz'ora circa dall'ebollizione. Sgocciolate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate, lasciatele poi raffreddare. Tritate il prezzemolo con lo spicchio d'aglio privato del germoglio centrale e unite il trito alle patate.
Stampa
15
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FOCACCIA AL FORMAGGIO

Pin It
INGREDIENTI: Per 2 persone: 200 gr di farina 00 grano tenero, 1 bicchiere d'acqua, 1 cucchiaio d'olio oliva, sale.

PREPARAZIONE: Formate un cratere con la farina, Fate sciogliere 2 o 3 prese di sale nel bicchiere d'acqua tiepido e versatelo dentro il cratere insieme all'olio,poi impastate a farlo diventare omogeneo e a una consistenza piuttosto morbida e molla aumentando di farina o di acqua per raggiungere il risultato.
Stampa
14
Mar
2009

RICETTE: ZUPPA DI CERNIA

Pin It

ZUPPA DI CERNIA

Tagliate la cernia a pezzi grossi. Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo finemente.
Sbucciate l'aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in una casseruola con l'olio.

Stampa
13
Mar
2009

RICETTE ROLLE' DI TACCHINO AL TONNO

Pin It

ROLLE' DI TACCHINO AL TONNO

Preparate il ripieno: lavate i capperi sotto l'acqua corrente per dissalarli; sbriciolate il pancarrè e bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e tritatelo nel mixer con il concentrato di pomodoro, i capperi, il pancarrè strizzato, il tuorlo d'uovo, un pizzico di maggiorana e di peperoncino, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stampa
12
Mar
2009

RICETTE INSALATA DI POLPO CON CHAMPIGNON

Pin It
INSALATA DI POLPO CON CHAMPIGNON
Lavate bene il polpo (eliminando con le forbici, se anxora presenti, gli occhi ai lati della testa); senza sgocciolarlo troppo, mettetelo in una pentola a pressione con un filo d'olio e una foglia di alloro. Mettete il coperchio, portate sul fuoco medio e aspettate il sibilo della valvola. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 20 minuti. Quindi, spegnete il fuoco, sfiatate il vapore e aprite la pentola, sgocciolando il polpo dall'acqua di cottura.
Stampa
11
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI SALSA DI NOCI - SARSA DE NOXI

Pin It
SALSA DI NOCI SARSA DE NOXI
Sgusciare le noci e porre i gherigli in acqua calda, lasciandoli riposare alcuni minuti: così sarà più facile togliere la pellicina che li ricopre.
Mettere in un mortaio l'aglio, un po' di sale grosso, i gherigli, i pinoli e la mollica del panino ben bagnata nel latte e poi strizzata: pestare il tutto con cura, in modo da ottenere una crema vellutata.
Stampa
10
Mar
2009

PRODOTTI TIPICI LIGURI IL CANESTRELLO DI TORRIGLIA

Pin It
I CANESTRELLI DI TORRIGLIA
Se il nostro pensiero va alla grama esistenza che in questi monti si trascinava nel secoli passati si può capire meglio il valore e l'evoluzione del canestrello.
Consideriamo che solo mezzo secolo fa sull'albero di Natale si appendeva al massimo qualche arancio o mandarino e quindi possiamo intuire la cura, l'attenzione e la parsimonia con cui le nostre nonne mescolavano i preziosi ingredienti.
Stampa
09
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI ZUPPA AL SUGO DI BOLDRO' - SUPPA DE BUDDEGO

Pin It
ZUPPA AL SUGO DI BOLDRO' - SUPPA DE BUDDEGO
Ingredienti per 4 persone

1/2 kg. circa di pesce
1 cipolla, 1 gambo di sedano, una manciata di prezzemolo, una carota
3 cucchiai d'olio, 1/2 hg. di burro
2 pomodori o un cucchiaio di conserva
Stampa
08
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI POMODORI FRITTI

Pin It
POMODORI FRITTI
Dopo aver lavato i pomodori, tagliateli in due e privateli dei semi e dell'acqua. Metteteli in una padella con l'olio caldo ma non bollente appoggiandoli con la parte tagliata. Cuoceteli 5-6 minuti. Nel frattempo tritate l'aglio e il prezzemolo. Girate i pomodori, cospargeteli con il trito e aggiustateli di sale e pepe. Cuoceteli per altri 5-6 minuti e serviteli caldi con il sugo di cottura.
Stampa
07
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA

Pin It
RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA
Questa ricetta e' molto semplice da eseguire. Chi ha  la fortuna di avere l'orto personale e avrà seminato le zucche,avrà l'occasione di prelevare questi fiori direttamente  dalla pianta,la quale ha la caratteristica di riprodurli continuamente e separatamente dalle zucchine (che poi diventeranno zucche).Staccate dalla pianta in una quantità sufficiente,(li vendono anche nei supermercati a  mazzetti,però devono essere di giornata perchè deperiscono velocemente una volta staccati dalla pianta)pulite della  parte inferiore verde,assieme al pistillo e il calice che rimane, di colore giallo, lavarlo sotto acqua corrente (è  sempre un prodotto della terra).
Stampa
06
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FRITTELLE DI BIANCHETTI

Pin It
FRITTELLE DI BIANCHETTI Vengono cucinati in special modo nel lericino e come preparazione risulta molto semplice da eseguire,l'importante è reperire i bianchetti i quali si trovano nella stagione propizia .Questi animaletti sono le larve delle acciughe e sardine,pescati con reti a trama molto
Stampa
05
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE

Pin It
RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: VERDURE RIPIENE La tecnica del ripieno è caratteristica della cucina ligure che dall'insieme dei diversi ingredienti, anche molto semplici e poveri, riesce a ottenere risultati sorprendenti per gusto e finezza. Il ripieno è sempre di magro (senza carne) e di questo si fa un vanto: a Genova il magro è stato una necessità, poi è diventato uno stile.
Stampa
04
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI STUFATO DI TRIPPE - STUFFOU DE TRIPPE

Pin It
STUFATO DI TRIPPE - STUFFOU DE TRIPPE
Ingredienti per 4 persone
1/2 kg. di trippa lessa
1/2 kg. di patate
4 cucchiai d'olio
20 g. di pinoli
Stampa
03
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: ARINGHE PER POLENTA

Pin It
RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: ARINGHE PER POLENTA
Ancora oggi,in Lunigiana,è un piatto abbastanza presente nelle tavole di certe abitazioni, in paesi sperduti nell'entroterra, dove al posto dei tortellini in brodo,lasagne,cannelloni etc. vi sono fette di polenta.Per insaporire queste fette usano le aringhe arrostite alla brace (ARINGA=Clupea harengus.lungo 50 cm circa.
Stampa
02
Mar
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: IL FAGIANO RIPIENO

Pin It
FAGIANO RIPIENO La caccia ai volatili è praticata con passione, nel periodo permesso,da cacciatori armati sino ai denti e in tuta mimetica,con il fedele cane al seguito scodinzolante e pronto per il riporto della preda. I racconti che si fanno tra di loro,dopo una battuta di caccia, sono uno spettacolo per chi li ascolta.
Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate