Stampa
31
Mag
2011

ALASSIO PRESENTA IL PESTO

Pin It

Fervono i preparativi, ad Alassio, per l’organizzazione dell’iniziativa "Alassio vi presenta il pesto",  organizzata dall’Associazione Vecchia Alassio in collaborazione con il Frantoio di Aldo Armato, la Confraternita del Pesto di Chiavari, l’Istituto alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi”, l’Associazione Albergatori, l’Associazione Bagni Marini,  le attività commerciali di “Alassio, le Vie dello Shopping”, con il contributo e il patrocinio degli Assessorati del Comune di Alassio.

La giornata dedicata al Re dei prodotti liguri, in programma sabato 4 giugno, riunirà ad Alassio i produttori di basilico, ortaggi, piante aromatiche, pasta fresca, olio e prodotti tipici locali.

Gli stand con i prodotti tipici della “Baia del Sole”, allestiti in piazza Partigiani, apriranno alle ore 10.00. Nel “villaggio del gusto” ci saranno spazi riservati alle dimostrazioni, dove si potranno ammirare all’opera i maestri della Confraternita del pesto di Chiavari, e aree dedicate alle degustazioni e alle prove guidate per imparare a preparare la pasta fresca e il pesto con il mortaio.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, la mascotte Alessio di Alassio e il pupazzone dei baci di Alassio “il bacione” condurranno la gara di preparazione del pesto al mortaio che coinvolgerà grandi e piccini.
Il tutto sarà condito con la musica di gruppi tradizionali che presenteranno un omaggio alla Liguria con brani della tradizione ligure cantautorale.

Dalle 16.00 alle 18.00, infine, sempre in Piazza Partigiani, si svolgerà la degustazione delle trofie al pesto, preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Alassio.

Novità di quest’anno è il coinvolgimento degli operatori commerciali aderenti al progetto “Alassio, le Vie dello Shopping” e delle attività ricettive, di ristorazione e degli stabilimenti balneari. Più di cento negozi allestiranno le loro vetrine ispirandosi al tema della giornata e numerosi ristoranti e alberghi proporranno menù a base di pesto e piatti della cucina tipica ligure.

 

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate