Stampa
03
Ott
2016

La magia di Bari tra monumenti e mostre: “Giorgio de Chirico - Ritorno al Castello”

Pin It

Bari è una città dai mille volti. Passeggiando per i suoi quartieri, si ha l’impressione di visitare un posto diverso a ogni angolo, tra gli stilemi del barocco, le testimonianze del romanico pugliese e le architetture della Bari murattiana. Se è vero che un giorno nel capoluogo pugliese è sufficiente per visitare i suoi monumenti più importanti – o almeno quelli presenti nella top 10 di Expedia – potrebbe non essere sufficiente qualora si vogliano scoprire le infinite opportunità che questi offrono. Infatti, i palazzi signorili, i castelli e le cattedrali che decorano la città sono a loro volta uno scrigno di tesori preziosi e teatro di eventi e iniziative di grande interesse.

Chi ha prenotato un hotel a Bari questo autunno, ad esempio, potrà scegliere tra diverse occasioni di svago. Tra gli eventi più interessanti, spicca l’esposizione allestita presso il Castello di Conversano, l’antica fortezza barese oggi adibita a polo culturale, come ala più prestigiosa della Pinacoteca comunale. Si tratta di “Giorgio de Chirico - Ritorno al Castello”, un affascinante viaggio lungo le tappe più significative del percorso creativo di Giorgio De Chirico, il maggiore esponente della pittura metafisica, nonché uno degli artisti più rilevanti delle avanguardie europee del Novecento. Il percorso espositivo, che si articola in una cinquantina di opere, include disegni, dipinti, acquarelli, litografie e sculture di notevole pregio. L’allestimento risulta particolarmente scenografico, grazie alla cura di Mariastella Margozzi, che, a partire dalla grande opera “Ritorno al castello”, è riuscita a creare un abile gioco di richiami e corrispondenze tra le opere “neobarocche” di De Chirico e la storia del Castello di Conversano. Un’occasione imperdibile, dunque, per scoprire il monumento barese sotto una luce diversa.

Organizzare la visita - La mostra è disponibile sino al mese di novembre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 21:00. I biglietti possono essere acquistati direttamente in loco, presso la biglietteria del Castello, al costo di 10 euro per la tariffa intera e di 6 euro per quella ridotta. Su prenotazione, sono disponibili visite guidate personalizzate, per singoli, gruppi e scuole. Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni sull’evento visitando il sito ufficiale di Giorgio de Chirico - Ritorno al Castello, dove si trovano anche tutti i dettagli sulla location. Infine, per le prenotazioni, si può mandare un’email a servizieducativi@dechiricoconversano.com o chiamare il numero 393 90 55 121, attivo dal lunedì al venerdì fino alle 13:30.

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate