Stampa
06
Mag
2011

LUNIGIANA. A BAGNONE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA, SFILATE, CONVEGNI E PRESENTAZIONI

Pin It

 Ci saranno i sapori, i profumi, la genuinità, la freschezza e la convenienza dei prodotti agricoli del mercato di Campagna Amica a Bagnone, città scelta per ospitare le iniziative celebrative dell’ottava edizione di “Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dei piccoli comuni organizzata da Legambiente con la collaborazione di Enel, Coldiretti, Uncem, il patrocinio della Regione Toscana, che quest’anno celebrare la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Sarà proprio il piccolo comune lunigianese uno degli epicentri nazionali degli eventi ed appuntamenti che caratterizzeranno la giornata clou di domenica 8 maggio con l’apertura affidata alla banda musicale e i gonfaloni dei piccoli comuni di "Castelli di Pace" fino a piazza Roma, dove sarà intonato l'inno nazionale (ore 10,30). Seguiranno la premiazione (ore 11) da parte di Coldiretti  di un'azienda agricola che si è distinta sul territorio, e la presentazione (ore 11.20) del progetto giovanile "Saperi per il futuro: ritessere il tempo" per la valorizzazione della Lunigiana. Alle ore 11.40 presentazione del progetto "No Far Access - Treni speciali per scoprire la Lunigiana", mentre alle 12.10 si terrà l'incontro pubblico "Il patto dei sindaci ed il piano d'azione per l'energia sostenibile: un impegno di tutti i piccoli comuni per il futuro della lunigiana?”.

 

Ma la Festa della Piccola Grande Italia sarà in realtà anche una ghiotta occasione per fare la spesa a km zero, risparmiare e mangiare sano, ed incontrare i produttori locali. L’agricoltura della filiera corta, del corretto rapporto tra qualità e prezzo promossa su scala nazionale da Coldiretti, protagonista per tutto il giorno, nel centro storico del paese, con i suoi produttori e i suoi stand dove sarà possibile acquistare ortaggi e frutti rigorosamente di stagione, olio e vino locale, formaggi e confetture, insaccati e miele (per informazioni sugli appuntamenti settimanali vai su www.campagnamica.it).

Natura, paesaggio, cultura e agricoltura: Bagnone diventa, per un giorno, la capitale dei Piccolo Comuni Italiani.