Stampa
19
Mag
2011

RISORGIMENTO E PROTESTANTI

Pin It

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Il Centro culturale valdese di Genova Sampierdarena, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e il Museo del Risorgimento di Genova organizzano una serie di incontri sul contributo dei Protestanti alle vicende che hanno portato all’unificazione nazionale.

Si comincia sabato 21 maggio alle ore 17, nell’Archivio Storico, con una conferenza del prof. Gian Paolo Romagnani, docente di Storia Moderna all’Università di Verona, sul tema Risorgimento e Protestanti.

Lo stesso argomento sarà ripreso ed approfondito, sabato 28 maggio sempre alle ore 17 nell’Archivio Storico dal prof. Paolo Bagnoli, docente all’Università di Siena e Presidente della Associazione Piero Guicciardini di Firenze.

Il ciclo si chiude sabato 4 giugno con una tavola rotonda sul tema Risorgimento, Resistenza, Europa: Il filo rosso di una coerenza. 
Intervengono Biagio De Giovanni, docente all’Università “L’Orientale” di Napoli ed ex-Parlamentare europeo; Gianni Long, giurista e docente dell’Università Luiss di Roma; Valdo Spini, direttore del Centro Rosselli e consigliere comunale a Firenze, già membro del Parlamento.
Presiede Massimo Rubboli, professore associato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova.