Stampa
23
Mag
2011

Pin It

Domenica 29 maggio, alle ore 12,30, sarà presentato in anteprima all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, all’interno della quarta edizione della Festa dell’Inquietudine, il trailer del film “Un secolo al volo” di Teo De Luigi.La pellicola vuole raccontare la grande trasformazione sociale, economica e culturale che avverrà a Finale Ligure in seguito alla dislocazione della Piaggio Aero Industries a Villanova d’Albenga. “Dopo un secolo di convivenza fra città e fabbrica, si preannuncia dunque un nuovo paesaggio:  quello di Finale senza la Piaggio e quello della Piaggio senza Finale”, dice De Luigi.

La sceneggiatura è di Fabio Caffarena, mentre le musiche sono di Gian Maria Testa e la fotografia di Marino Lagorio. Il film è prodotto da Pianeta Blu di Luca Coltri, con la collaborazione dell’associazione culturale La Calzoleria, il patrocinio dell’Assessorato al turismo della Regione Liguria, dei Comuni di Finale Ligure e Villanova d’Albenga, del Dipartimento di Storia contemporanea dell’Università di Genova e con il sostegno di Film Commission Liguria.
Per tutto il lungo periodo della lavorazione sarà attuato un programma di formazione multimediale in collaborazione con il Liceo  Issel di Finale Ligure.