Stampa
26
Ago
2009

DANZA. LA COMPAGNIA NEW DANCE CONCEPT AL GIARDINO DEL PRINCIPE DI LOANO

Pin It

Prosegue, a Loano, la settima edizione di Labat Loano Danza, diretta dal coreografo e ballerino Gino Labate, e promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Spazio Danza Calabria.Giovedì  27 Agosto, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, la Compagnia New Dance Concept, interpreterà "Le Spectre de La Rose", una rivisitazione contemporanea diretta dal Maestro Atzewi.

Balletto in un atto, "Le Spectre de La Rose" fu portato sulle scene per la prima volta nell’aprile 1911, a  Montecarlo, da Tamara Karsavina Vaslav Nijinski del Ballets Russes di Serge de Diaghilev. E’  una delle opere più ispirate di Fokine ed è il balletto che rivelò il genio di Nijinski al grande pubblico parigino. Nel solo 1911, infatti, vi furono trenta rappresentazioni del balletto di cui una al Théâtre du Châtelet e due al Plais Garnier (Opéra, dicembre).
Karsavina e Nijinski vennero identificati, nell' immaginario del pubblico, con i due personaggi dello “Spectre de la rose”. Sempre nel 1911, 26 giugno, il balletto fu rappresentato al Covent Garden di Londra in occasione dell'incoronazione di Giorgio V.

Alex Atzewi, giovane coreografo, ha studiato presso l’accademia di Nancy, Scala di Milano, Montreal Ballet, American Theatre School. Ha lavorato per importanti compagnie quali Momix, Elisa del Monte, Lambert Ballet, M. Bejart, David Parson e per la televisione ha partecipato a Fantastico 8 e 9, Serata d’onore.
Nel 1996 ha dato vita al gruppo New Dance ConcepT.

Venerdì  28 Agosto, la rassegna ospiterà la Compagnia Labat Dance Company, che sarà interprete dello spettacolo “Life vite spezzate”.

Gli appuntamenti di danza al Giardino del Principe si chiuderanno, Sabato  29 Agosto con il Gala' “Stelle in Danza” che coinvolgerà gli stagisti e i vincitori del concorso "Un popolo che danza".

L’ingresso è gratuito

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate