Stampa
05
Lug
2007

SABATO 7 LUGLIO IL PREMIO GRINZANE CAVOUR VILLA HANBURY ALLA MORTOLA DI VENTIMIGLIA

Pin It
Quindicesima edizione del Premio Grinzane Cavour Giardini Botanici Hanbury,   sabato 7 luglio 2007, alle 17,30, alla Mortola di Ventimiglia.
La manifestazione è promossa con la Regione Liguria (assessorato alla Cultura) e prende il nome dal prestigioso complesso naturalistico del Ponente Ligure creato nel 1867 da Sir Thomas Hanbury, uno dei giardini botanici più incantevoli d’Europa, oggi affidato all’Università di Genova.
Il premio promuove ogni anno la cultura dei giardini, dei fiori  e del paesaggio.
Gli alberi da frutto mediterranei, l’arte e la magia dei giardini e il piacere delle camminate tra i verdi sentieri  sono al centro della XV edizione del “Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury”.
La cerimonia di premiazione, alla quale parteciperà l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Fabio Morchio, sarà preceduta alle 16,30 dal convegno “Sguardo e paesaggio”, un viaggio nella natura presieduto da Claude Raffestin, cui interverranno Francesco Careri, Renzo Dubbini e Massimo Venturi Ferriolo.
Il “Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury” si inserisce un più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour, che auspica la realizzazione di un “parco culturale” volto alla valorizzazione del territorio inteso come luogo letterario, paesaggistico, architettonico e storico in Liguria così come in altre aree italiane.
Della giuria presieduta da Marella Agnelli fanno parte, tra gli altri, Boris Biancheri, Annalisa Maniglio Calcagno, Paolo Mauri, Paolo Perone,  Giuseppe Conte, Ippolito Pizzetti, Nico Orengo.