Stampa
14
Mar
2011

ALLA LIBRERIA FINISTERRE PRESENTAZIONE DE :IL PARADISO DIETRO L'ANGOLO- SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI.

Pin It

GENOVA. Un’inedita San Fruttuoso attraverso rac¬conti, illustrazioni e immagini, da Dino Risi a Gilberto Govi, ai protagonisti della grafica ligure degli anni ’50. Ricordi meravigliosi che si incrociano con il verde degli ulivi e nell’azzurro del mare che circonda il Monte di Portofino.
Mercoledì 16 marzo 2011 alle 18.00 nella Libreria Finisterre di piazza Truogoli di S. Brigida il giornalista di viaggi Pietro Tarallo e Carla Scarsi racconteranno le avventure di un gruppo di giovani  che, nell’immediato dopoguerra, trascorse le proprie vacanze a San Fruttuoso, dormendo in tenda e vivendo della pesca quotidiana. Dal diario a più mani realizzato per ricordare quelle vacanze, arricchito da fotografie e illustrazioni realizzate fin dal 1947 dai 2 artisti genovesi Ettore Veruggio e il padre dell’autrice Sandro Scarsi, l’autrice ha deci¬so di raccontare un pezzo della sua vita legata a quella della sua famiglia e di tanti altri personaggi (Jacques Mayol, Ettore Veruggio, Alberto Blasi, Duilio Marcante, Alirio Diaz, Victor Ukmar, Lilia Capocaccia Orsini, Giovanni Coppa, Enrico Provera, Giuliana Gatti, Colette Bozzo Dufour...) che hanno a loro volta attraversato il meraviglioso panora¬ma di San Fruttuoso di Camogli.

Sia Giulia Maria Mozzoni Crespi sia Ilaria Borletti Buitoni, (Presidente Onorario e Presidente del FAI, Fondo Ambiente Italiano), ne hanno scritto la prefazione. Beppe Veruggio e Bruna Arena dell’agenzia Firma hanno contribuito ad un’impaginazione unica e coinvolgente.


I diritti d’autore de Il Paradiso dietro l’angolo andranno a favore del FAI che ha concesso il patrocinio alla pubblicazione. Sarà investito nell’acquisto di panchine da sistemare nei punti panoramici della Baia. Al volume è allegato il filmato di Dino Risi “Tigullio Minore” girato nel 1947, insieme all’originale diario illustrato sfogliabile “Il Campo dei 6”.


CARLA SCARSI, genovese, è nata in una famiglia di artisti fuori dalla norma. È mamma, giornalista, scrittrice, ambienta¬lista, impegnata nel volontariato a sostegno dell’allattamen-¬ to materno.

Il volume è edito da Erga edizioni – Genova: www.erga.it.  Con il DVD allegato costa 15 euro, ha 96 pagine tutte a colori.