Stampa
22
Feb
2014

Fumetti Star Comics: dalla nascita ad oggi

Pin It

marvel-italiaLa storia dei fumetti Star Comics affonda le sue radici nell'esperienza dei fondatori Sergio Cavallerin e Marco Marcello Lupoi.
Il genio creativo di Cavallerin come direttore responsabile e l'esperienza di Lupoi (precedentemente redattore per la Labor Comics) come coordinatore editoriale, con la collaborazione del tipografo perugino Giovanni Bovino, permisero la prima uscita dell'Uomo Ragno il 6 Marzo 1987.
Dopo un inizio stentato, le vendite iniziarono ad aumentare e Capitan America, I Vendicatori, I Fantastici Quattro, etc. entrarono a far parte dei fumetti Star Comics.

La strada della competizione: una perseveranza che porta lontano

Nel 1994 la Marvel Italia acquista i diritti delle testate Marvel e Lupoi decide di prestare a questa azienda la sua professionalità. Ma i fumetti Star Comics riescono a tener testa alla nuova rivale, continuando per la loro strada sotto la coordinazione editoriale di Paolo A. Livorati, il quale, con l'ausilio di collaboratori e traduttori riesce a portare nel mercato italiano le principali etichette del mercato USA. Ma è con la scelta di importare i Manga giapponesi nel mercato italiano che i fumetti Star Comics fanno il salto di qualità: Dragon Ball, Ranma 1/2 e altri soggetti manga divennero presto una vera passione per il pubblico italiano.

Spazio alla creatività italiana

Abbandonate le etichette statunitensi nel 1998 (riproposte con scarso successo nel 2004) e dopo aver lanciato per diletto delle riviste sui telefilm, i fumetti Star Comics iniziano a produrre nel 2007 delle miniserie tutte italiane. E' l'inizio di una nuova eccellenza per i fumetti Star Comics, cominciando con Rourke nel 2009, passando per Factor V ed arrivando nel 2013 alla serie humour Suore Ninja, sceneggiato e disegnato dagli stessi autori del libro Zombie Gay in Vaticano.
Oggi è possibile acquistare i fumetti Star Comics sul sito internet dell'azienda, sul quale si trovano anche interessanti sezioni dedicate agli eventi in corso per gli appassionati del genere, alle notizie sull'argomento e con la possibilità per i fans di pubblicare online i loro disegni.

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate