Salute

Pin It
Stampa
29
Apr
2018

Tagli alle visite dentistiche: la crisi economica ha colpito anche la cura della salute dentale

Pin It

La crisi economica che ha attanagliato l’Italia negli ultimi anni, ha avuto delle ripercussioni importante anche sull’apparato medico-sanitario. Oltre ai tagli e alla mancanza di fondi per la ricerca da parte dello Stato, c’è da registrare anche una notevole riduzione delle visite mediche da parte dei cittadini. Tra queste sono state soprattutto quelle dentistiche ad essere state “tagliate” dalle famiglie italiane. Si sa che la cura dei denti richiede uno sforzo non indifferente anche dal punto di vista economico. Per questo, negli ultimi anni, è aumentato sensibilmente il numero di persone che cerca un dentista in Croazia o in altri paesi balcanici.

Sono gli effetti ella globalizzazione: d’altra parte, se si può risparmiare del denaro ricevendo ugualmente un buon servizio, perché non approfittarne?

Stampa
03
Ago
2017

Un massaggio per la schiena: consigli e indicazioni

Pin It

Un massaggio alla schiena può essere distinto in quattro fasi differenti: solo seguendo con cura ognuna di esse si può essere certi di svolgere un compito ottimale. Per prima cosa, è necessario predisporre un luogo adeguato che garantisca la comodità necessaria e, soprattutto, dia vita a un ambiente il più possibile rilassante: la soluzione ideale sarebbe di poter contare su un lettino da massaggio, ma in alternativa ci si può accontentare di un materassino da collocare a terra.

Stampa
29
Gen
2017

Depressione: cosa è e come si cura

Pin It

La depressione è una malattia psichica produce ripercussioni negative sulla sfera emotiva, cognitiva e somatica degli individui. Coloro che presentano sintomi depressivi ricorrenti, per uscire dal baratro di questa patologia, devono farsi sostenere da specialisti della salute mentale. Vediamo nel dettaglio cosa si intende per depressione e che tipo di aiuto può offrire uno Psicoterapeuta a Milano.

Stampa
01
Ago
2017

Quando usare Buscopan? Consigli per l'assunzione

Pin It

Boscopan è un medicinale appartenente alla categoria degli antispastici, ovvero quei farmaci che vengono impiegati per sedare il dolore, specie se derivato da improvvise contrazioni involontarie. 

Quando usare Buscopan

Buscopan è particolarmente consigliato per il trattamento di dolori riguardanti il tratto genito-urinario e quello gastroenterico. Il medicinale è prescritto generalmente a coloro che soffrono di patologie relative alla sindrome dell'intestino irritabile e di malattie diverticolari. Buscopan agisce alleviando l'eventuale gonfiore e riducendo il dolore o gli spasmi. Il farmaco va assunto per brevi periodi e non a livello quotidiano. Se il paziente avverte delle variazioni inerenti ai sintomi, deve immediatamente consultare il medico. Non essendo un farmaco sviluppato per la prevenzione delle patologie genito-urinarie e gastroenteriche, il Buscopan va assunto esclusivamente in presenza dei dolori o di specifici sintomi.

Stampa
09
Nov
2016

Cos'è e come si cura la Rizoartrosi

Pin It

rizartrosiLa Rizoartrosi viene definita come l’artrosi dell’articolazione del pollice e si manifesta per usura o degenerazione della cartilagine presente in questo dito.

Ciò si traduce in dolore, infiammazione dei tessuti che circondano l'articolazione e la formazione di osteofiti (sporgenze ossee). Il risultato è un’articolazione rigida, dolorante, con limitata mobilitá.

In alcuni pazienti, si puó presentare contemporaneamente artrosi anche in altre articolazioni della mano o addirittura del corpo.

Come accennato la rizoartrosi è dovuta alla degenerazione della superficie di scorrimento cartilagineo delle due ossa che formano la articolazione del pollice.