Stampa
27
Giu
2011

CONCERTO DI TAMBURI GIAPPONESI A FINALE LIGURE

Pin It

Nota dal sapore esotico martedì 28 e mercoledì 29 giugno a Finale Ligure per la settima edizione della stagione musicale Percorsi Sonori. Alle 21,15, ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo, il gruppo KyoShinDo e il Maestro giapponese Kurumaya Massaki e i suoi allievi si esibiranno nel repertorio tradizionale Taiko di percussioni e tamburi giapponesi, in una ricerca del suono come espressione di armonia, di uso del cuore e dell’energia.
KyoShinDo significa Via dell’Eco del Cuore. Questo nome è stato scelto dal Maestro Kurayama Masaki per sottolineare l’energia creativa che può scaturire dal cuore di ciascuno. Ogni membro del KyoShinDo ricerca una peculiarità espressiva accrescendo la qualità esecutiva del gruppo. Così, cavalcando l’onda del ritmo, ciascuno esprime potenza e staticità, velocità ed interpretazione personale. Non si tratta più di suonare a tempo, ma di vivere il tempo.
I due concerti sono a pagamento (prevendita Ufficio Cultura e Turismo, Via Ghiglieri 1, Finalmarina, tel. 019 6816004).

{mosloadposition article}

KURUMAYA MASAAKI Concertista e portavoce dello stile tradizionale del Mitsuuchi tipico della città di Fukui e Maestro della Via del Taiko, affascina ogni pubblico con il suo dinamismo, con la forza espressiva delle sue improvvisazioni, con l'infinita ricchezza di effetti del suono. Nelle estati 2007 e 2008, Kurumaya Masaaki è venuto in Italia in tour toccando le città di Finale Ligure, Fiesole e Genova. Quest'anno lo accompagna il gruppo di cui è fondatore WADAIKO ZA MIYAMA: Yokota Shigemi, Nishide Tsukiko, Saito Miyuki, Matsumoto Michiko, Miyayama Ayako, Zemmura Hiroto.