Stampa
25
Set
2012

Titta Nesti e Joel Holmes al Borgoclub

Pin It

altIl Borgoclub di San Martino  riapre i battenti dopo la pausa estiva con un concerto straordinario che  vedrà  protagonisti il duo formato dalla cantante Titta Nesti, fra le migliori vocalist del panorama jazz toscano e al pianoforte, Joel Holmes, talento giovanissimo

 e già uno dei protagonisti della nuova onda del jazz afro americano.
Joel Holmes, pianista e compositore statunitense, ha iniziato a suonare il piano all’età di quattro anni. E’ considerato un vero prodigio del pianoforte e, a neanche trent’anni, si è già conquistato un ruolo di primo piano nel mondo del jazz americano ed internazionale. Ha studiato alla prestigiosa “Baltimore School for the Arts” e si è laureato in Jazz Performance al Conservatorio “Peabody Institute” dell’Università John Hopkins. Il suo talento, apprezzato e conosciuto in molte parti del mondo, dall’Europa all’Asia, dagli Usa all’America Latina,  lo ha portato a ricevere premi e riconoscimenti importanti e a collaborare con grandi artisti come Roy Hargrove, Nenna Freelon e molti altri. Ha all’attivo due cd, “Eternal Vision” e “African Skies” (con cui ha

ricevuto due nominations per i Grammy Awards) e altri in uscita, uno dei quali, “Loose”, in Italia con il sassofonista Gianluca Lusi, prodotto dall’etichetta discografica Tosky Records di Roma. Della sua musica dice che si tratta di un connubio tra influenze musicali, libertà spirituale e interpretazione personale. Suona un repertorio di oltre 300 pezzi ed ha una versatilità che gli permette di padroneggiare diversi stili: jazz tradizionale, contemporaneo, gospel, R&B, soul, hip hop, funk, classico e pop.

Titta Nesti ha iniziato a studiare canto ed improvvisazione jazz con Tiziana Ghiglioni e successivamente con Alessandro Di Puccio,  Mark Murphy e Michele Hendricks.
Nella sua più che ventennale attività di cantante si è esibita in clubs, festivals, luoghi e teatri prestigiosi e ha collaborato con musicisti di grande professionalità e fama tra i quali Franco Santarnecchi, Luca Flores, Nicola Stilo, Walter Paoli, Mauro Grossi, Ikue Mori, Mirko Guerrini, Nico Gori, Stefano Tamborrino, Andrea Ayassot, Sandro Gibellini, Riccardo Onori, Stefano Onorati, Gabriele Cohen, Andrea Melani, Silvia Bolognesi, Fabrizio Puglisi, Emanuele Parrini, Piero Leveratto, Marco Tamburini  e suo fratello Franco Nesti. Nel 2007 registra il cd "Floatin" con Franco Santarnecchi, Franco Nesti e Stefano Tamborrino.  Nel 2009 esce il suo secondo cd, "Canzoni censurate" con Jacopo Martini, Filippo Pedol, Gabriele Mastroianni. In seguito alle ottime recensioni inerenti questi due cd, pubblicate su riviste italiane e straniere, nel febbraio 2009  viene candidata insieme ad altre cinque vocalist  come “Best Jazz Singer” per l’Italian Jazz Awards – Premio Luca Flores.

 Inaugurazione della nuova stagione jazz 2012/2013 Venerdì 28 settembre 2012
Borgoclub – Via Vernazza, 7/9 r. (San Martino) – ore 21.30Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804