Stampa
23
Lug
2012

XIV Festival Organistico Internazionale

Pin It

altL’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ha presentato  la quattordicesima edizione del Festival Organistico Internazionale; confermando la vocazione itinerante delle tre precedenti edizioni, la manifestazione toccherà anche quest’anno diverse

 località della nostra regione, sviluppandosi attraverso un calendario di diciannove concerti che, da Ventimiglia a Deiva Marina,  permetteranno di ascoltare vari aspetti del ricchissimo repertorio organistico europeo a carattere religioso.
Come d’abitudine, la Direzione Artistica presenta recital solistici alternati con programmi in cui l’organo è affiancato da strumenti e voci; inoltre, per la prima volta, la rassegna ospita un concerto per Organo e Orchestra Sinfonica. Tale proposta, unica nel panorama delle iniziative culturali della regione, continua e

consolida ulteriormente il cammino di approfondimento sul repertorio per organo e orchestra che l’associazione ha intrapreso nel 2009; come di consueto, sarà protagonista del concerto l’Ensemble Rapallo Musica, costituito per l’occasione da cinquantadue musicisti, l’ottanta per cento dei quali di età inferiore ai trentacinque anni.

 La rassegna fornisce da sempre un’interessante opportunità per la crescita artistica e professionale dei giovani, ospitandoli nell’ambito dello stesso calendario che presenta alcuni degli artisti di maggior spicco della scena concertistica internazionale, provenienti quest’anno da Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia e Svizzera.
Tra i molti concerti con protagonisti artisti di fama internazionale  l’attesissima performance del concertista francese Olivier Latry, organista titolare della Cattedrale di Notre-Dame de Paris. La sua esibizione a Recco del prossimo 10 agosto è l’unica tappa ligure del suo breve tour italiano e non mancherà di attrarre il pubblico delle grandi occasioni.