Stampa
28
Mag
2016

Come avvicinarsi al paracadutismo con il Corso AFF

Pin It

Ci sono vari modi di avvicinarsi al paracadutismo e uno di questi è attraverso il Corso AFF.
Ma andiamo per gradi.
Enzo Ferrari scriveva che "Non si può descrivere una passione, la si può solo vivere… “ e questa è senza dubbio una grande verità dal momento che le passioni vanno veloci e planano altrettanto velocemente. Non sappiamo se un lancio con il paracadute sia paragonabile o meno ad una corsa con la Ferrari, ma in quanto a passione, l’adrenalina va certamente a 1000 in entrambi i casi!
Avvicinarsi al paracadutismo oggi è possibile per tutti, attraverso un lancio in tandem, oppure tramite il corso AFF per “volare davvero” ed imparare a farlo in piena autonomia.

Corso di paracadutismo sportivo AFF (Accelerated Free Fall)

Come per qualsiasi altra tipologia di corso, anche il per corso di paracadutismo sportivo AFF si inizia con una parte teorica dove viene spiegato come si affronta un lancio in sicurezza, non solo come funziona il lancio ma come si muove il corpo in caduta libera, come e quando aprire il paracadute, le procedure di emergenza, ecc. Dopo il corso teorico si passa alla parte pratica, ovvero ai lanci veri e propri.
Oggi molte persone si iscrivono al corso di paracadutismo sportivo AFF perchè affascinati da qualche film visto alla tv o al cinema, o dopo aver visto Point Break ma iscriversi ad un corso di paracadutismo è molto più di tutto questo, e sicuramente è anche una presa di coscienza nei confronti di ciò che poi si andrà a fare.
Il paracadutismo non è semplicemente aprire un paracadute o indossare l’imbragatura di sicurezza, o ancora, lanciarsi da un aereo, forse questo lo era 50-60 anni fà, oggi anche il paracadutismo è cambiato e si è evoluto.

Nel corso AFF, l'allievo già dal primo lancio vola in caduta libera con due istruttori che lo seguono nel lancio e lo assistono negli esercizi di volo: posizione, lettura dell'altimetro, apertura, ecc.  In questo modo il livello di apprendimento è molto alto ma soprattutto sicuro.  Una volta aperto il paracadute, l'allievo è seguito via radio da un altro istruttore a terra che lo istruisce sull'uso della vela e nell'atterraggio.

Attualmente ilCorso AFFè il sistema più sicuro e veloce per imparare a volare. Una volta terminato il corso, viene viene rilasciato un brevetto di lancio che abilita il paracadutista a saltare da solo in caduta libera.

Grazie ad un videoperatore che riprende l'intero lancio, una volta a terra l'allievo e i suoi istruttori rivedranno il salto commentando la qualità del lancio e gli eventuali errori fino a poter raggiungere la perfezione, o questo è quanto ovviamente si spera.
Al corso AFF ci si può iscrivere anche online, ad esempio sul sitodel centro di paracadutismo specializzato Lanciati, ed acquistare un pacchetto completo che prevede: iscrizione associazione sportiva, corso teorico, lanci, affitto materiale per i lanci, lanci con gli istruttori, lanci del videoperatore (air to air), DVD dei lanci di corso, rilascio del brevetto internazionale. Il corso AFF completo ha un costo che varia a seconda o meno dalle promozioni che trovate online da 1300 a 1500 euro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Genovapress

Inserisci il tuo indirizzo email

Ti manderemo una email
per confermare l'iscrizione