Stampa
19
Apr
2018

Come trovare l'orologio Casio più adatto a te

Pin It

Per definire il tuo look in maniera appropriata, non puoi fare a meno di un orologio di classe: un accessorio che, nella sua semplicità, è in grado di valorizzare e impreziosire il tuo outfit. Se hai bisogno di ispirazione, sfoglia il catalogo di orologi Casio da uomo per trovare un vasto assortimento di modelli che ti faranno sognare: ovviamente quello più adatto alle tue caratteristiche e alle tue esigenze dipende non solo dal tuo stile, ma anche dal budget che sei disposto a investire. Le tipologie di orologio a disposizione sul mercato sono numerose, anche se la distinzione principale è quella tra i modelli digitali e i modelli analogici.

Meglio un orologio Casio analogico o digitale?

Una risposta univoca a questo interrogativo non c'è, poiché tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue abitudini: i modelli analogici forse sono più affascinanti e attraenti, simboli di classe e di eleganza, mentre quelli digitali ti garantiscono tutta la praticità di cui hai bisogno per leggere l'ora in maniera rapida e semplice.

Un altro criterio da considerare, poi, è il movimento, che può essere meccanico, a carica automatica o al quarzo. Nel caso di un orologio meccanico, il movimento è alimentato da una molla da avvolgere a mano. Dopo che la molla è stata avvolta, essa si snoda in maniera omogenea e progressiva, così da determinare lo spostamento della lancetta dei minuti. La riserva di carica dell'orologio è tanto maggiore quanto più la molla principale è lunga.

Non è detto che i movimenti meccanici siano tutti dello stesso tipo, ma certo è che i pregi offerti da una soluzione di questo tipo sono diversi: oltre alla dolcezza e alla fluidità del movimento della lancetta, non va trascurato il fatto che non c'è bisogno di alcuna batteria, proprio perché la molla è a carica manuale. Nel momento in cui si esaurisce il ticchettio dell'orologio, tutto quel che bisogna fare è riavvolgere la molla, senza che ci si debba preoccupare di recarsi da un gioielliere per cambiare la batteria. Certo, bisogna preoccuparsi di effettuare l'avvolgimento con regolarità, ma si tratta di una preoccupazione di poco conto.

Gli altri movimenti

Un orologio Casio - o di qualsiasi altra marca, ovviamente - può anche essere a carica meccanica: può, cioè, essere caratterizzato dalla presenza di un nucleo meccanico. Anche in questo caso non è necessaria la presenza di una batteria, e in più non occorre la carica manuale. Il motore funziona in virtù dell'energia che si accumula per effetto del movimento del braccio e del polso. Va detto che la precisione assicurata da un modello di questo tipo non è assoluta; inoltre, è bene ricordare che quando l'orologio non viene utilizzato va conservato in un rotore.

La terza alternativa va individuata negli orologi con movimenti al quarzo, che fanno dell'accuratezza e della precisione il proprio tratto distintivo. Dotati di una batteria, non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione e, in effetti, si contraddistinguono per la loro longevità. I modelli al quarzo hanno lancette che non si muovono fluidamente ma a scatti: il classico ticchettio. Spesso hanno un costo contenuto, e di certo sono poco sensibili all'usura, dal momento che le parti in movimento sono poche. Vi si può ricorrere, dunque, per qualsiasi tipo di attività.