Stampa
29
Ott
2014

Approfondimento sul Content Marketing

Pin It

web agencyTra i compiti di un'agenzia Seo, vi è anche quello di sfruttare le potenzialità del content marketing per far conoscere i siti dei propri clienti. In un contesto di mercato in costante evoluzione, ma che non può più fare a meno di Internet, il content marketing si rivela una componente fondamentale di qualsiasi strategia promozionale, sia che questa abbia lo scopo di aumentare le vendite, sia che questa abbia lo scopo di migliorare la visibilità del marchio.

Un'agenzia Seo è in grado di individuare le soluzioni più indicate per ottenere risultati rapidi ed efficaci, per esempio suggerendo la creazione di un blog aziendale. Nell'ambito del content marketing, in effetti, un blog costituisce un modo al tempo stesso semplice (anche dal punto di vista realizzativo) e utile per promuovere e far conoscere contenuti. Si tratta, insomma, di una sorta di vetrina che intende mettere in mostra il know how dell'azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi. Il blog si basa, infatti, su logiche di visibilità e di condivisione: per questo motivo, la pubblicazione di case history e di articoli sarà ideale per garantire visibilità e attirare nuovi visitatori, a patto di saper sfruttare la capacità di richiamo di tag e categorie e quindi di mettere a frutto le potenzialità della Seo.

Grande attenzione meritano anche i sondaggi e le infografiche: i primi hanno lo scopo di studiare informazioni e dati, capire le tendenze e conoscere un target specifico o un segmento di mercato preciso; le seconde servono a diffondere conoscenze in maniera agile e "smart", senza la pesantezza di testi troppo lunghi. Insomma, un marchio può essere consolidato e rafforzato anche attraverso la diffusione di conoscenze non comuni.

Chiaramente, la parte del leone in questo ambito spetta ai social network: da Facebook a Instagram, da LinkedIn a Pinterest, da Twitter a Google Plus, ogni social ha caratteristiche che meritano di essere sfruttate. Tutti i contenuti nuovi possono - e anzi devono - essere pubblicati e condivisi, al fine di creare una community più o meno grande che a sua volta, attraverso il passaparola, contribuisca alla diffusione e alla conoscenza. D'altro canto, una conseguenza indiretta di questo particolare tipo di content marketing è la possibilità di entrare in contatto con le opinioni e i suggerimenti che potrebbero provenire dalla community stessa.
Insomma, una ricerca di mercato senza che vi sia bisogno... di una ricerca di mercato!

Puoi trovare maggiori informazioni sul content marketing e i suoi innumerevoli vantaggi e obiettivi in questa infografica realizzata da Optimamente:

Infografica Content Marketing by Optimamente