Stampa
10
Feb
2015

Caratteristiche e aspetti da valutare per la realizzazione di siti web

Pin It

realizzazione siti webEasyweb Consulting è l'azienda su cui fare affidamento nel caso in cui si voglia procedere alla realizzazione di siti web in maniera puntuale e precisa: ogni esigenza della clientela viene soddisfatta efficacemente, prestando attenzione a tutte le richieste.

Realizzazione siti web: quali aspetti prendere in considerazione

Nella realizzazione di siti web di qualità, sono numerosi gli aspetti che meritano di essere presi in considerazione: in primo luogo, la finalità dei siti. Risulta evidente, infatti, che un portale dedicato al commercio elettronico dovrà avere delle caratteristiche diverse rispetto a un blog personale, così come un portale di news avrà peculiarità differenti rispetto al sito di un ristorante. Che si tratti di realtà web personali, aziendali o di shopping elettronico, Easyweb Consulting offre la propria disponibilità su tutto il territorio nazionale, basandosi nella maggior parte dei casi su Wordpress, il Cms più famoso, utilizzato e apprezzato, anche per la sua semplicità.

Per quel che riguarda i siti e-commerce, invece, viene utilizzato Prestashop, una garanzia di qualità in questo ambito, per le numerose opportunità che offre. In qualunque caso, il Cms viene scelto in considerazione delle necessità del cliente, così che quest'ultimo possa gestire il proprio sito in maniera semplice, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto si trovi, inserendo e modificando contenuti, intervenendo sulla grafica, interagendo con gli utenti, e così via. Sia Prestashop che Wordpress, infatti, sono contraddistinti da una interfaccia molto userfriendly, ideale per qualsiasi categoria di internauta, anche per i meno esperti. E così, con Wordpress si possono scrivere articoli e contenuti, inserire immagini e video, aprire e chiudere i commenti con un semplice clic.

Come gestire un sito web

Naturalmente, la realizzazione di un sito web non ha a che fare unicamente con la sua creazione, ma anche con la sua gestione nel corso del tempo: ciò vuol dire, tra l'altro, pensare a come esso possa essere fatto conoscere e acquisire visibilità. Interviene, quindi, la necessità di fare riferimento a professionisti della Seo (la Search Engine Optimization, vale a dire l'ottimizzazione di un sito nei motori di ricerca: in pratica, la posizione di quel sito nei risultati di ricerca di Google, Bing, Yahoo!, eccetera).

Al di là della Seo, poi, è indispensabile badare anche ad altri fattori, come per esempio il layout grafico e le possibilità di personalizzazione, il graphic design e la tecnica responsive (che consente a un sito di essere visualizzato in maniera ottimale non solo tramite lo schermo di un computer, ma anche da tablet e smartphone), il web marketing (tutte le strategie finalizzate a aumentare la popolarità del sito, dal link building al content marketing) e così via. Con Easyweb Consulting, insomma, si accede a una vasta gamma di servizi in modo semplice ed economicamente vantaggioso.