Stampa
23
Ott
2019

Evoluzione della stampa. Dalla tipografia alla stampa digitale online

Pin It

Pochi secoli e la rivoluzione è avvenuta, anche se in realtà non si è ancora conclusa. Stiamo parlando della stampa e della sua evoluzione, che in un "batter d'occhio" ha permesso alle informazioni di potersi diffondere rapidamente, supportando il progresso e le scoperte scientifiche quasi come fosse un braccio destro. Attorno al 1450 nasce il primo libro stampato per mano, o per meglio dire per "macchina", di Gutemberg, che grazie a piccoli prismi metallici di svariate sezioni, dove sul rovescio c'erano in rilevo le singole lettere, una volta assemblati potevano dar vita ad intere pagine di testo. Ma come si è passati dal concetto di tipografia alla stampa digitale online? 

Grandi passi per l'umanità

Molto spesso, i cambiamenti più radicali sono quelli meno rumorosi, in grado di passare inosservati fino ad essere assimilati e dati "per scontato". Nei tempi moderni, due sono stati i grandi passi per l'umanità, innovazioni che hanno rivoltato il concetto di tipografia: 

  • La quadricomia. Al nero viene affiancato il ciano, il magenta e il giallo. Da semplici immagini in bianco e nero si passa all'opportunità di stamparne a colori, con tutte le sfumature possibili.
  • La rotativa. Una macchina che permetteva di stampare centinaia di copie ogni ora su di un nastro di carta. 

Dalla tipografia alla stampa offset, fino alla stampa digitale 

La rivoluzione della stampa prosegue con la stampa offset, che nonostante macchinari molto complessi e costi non propriamente contenuti, permetteva di realizzare lavori di altissima qualità, destinati alle grandi tirature. Proprio il fattore economico, una barriera per molti, contribuisce in tempi più recenti alla nascita della stampa digitale, senza l'utilizzo di matrici. Basta inviare il file dal computer alla stampante ed il gioco è fatto, ma soprattutto i costi abbattuti, senza minimamente rinunciare alla qualità o alla resa cromatica. 

In ordine cronologico, un'accelerata ulteriore alla rivoluzione è stata data dal web e dalle sue enormi potenzialità. Grazie ad esso la stampa digitale è entrata nelle case delle persone, concedendo a chiunque la possibilità di vedersi stampare di tutto in pochissimo tempo, senza doversi necessariamente accollare il costo di stampanti di qualità. Probabilmente però, oltre al discorso dei costi, ciò che ha decretato il successo della stampa digitale, è la semplicità di poter stampare online

Ipotizziamo che ad un professionista occorrano dei biglietti da visita. Nemmeno il tempo di rendersene conto, di inviare il file della lavorazione sul sito prescelto, e in pochi giorni questi saranno recapitati al suo domicilio, pronti per essere distribuiti. Ben diverso da quanto accadeva con gli amanuensi, che copiavano a mano ogni testo.