Stampa
16
Feb
2015

Link building: Un buon SEO cura i link come un giardniere curerebbe un bel giardino rigoglioso

Pin It

Come fare link buildingIl link building rappresenta una delle attività attraverso le quali un sito (e quindi un'azienda) ha la possibilità di farsi conoscere e di pubblicizzarsi. Per metterlo in pratica è indispensabile individuare le parole chiave attraverso le quali si vuole essere "riconosciuti" e ottimizzare il sito nella prospettiva dei motori di ricerca: a questo punto, se tutto è stato fatto in maniera adeguata, il sito otterrà in maniera naturale e automatica una posizione buona nell'algoritmo di indicizzazione. Tale posizione migliorerà ulteriormente nel momento in cui verrà reso sempre più facile da raggiungere.

Che cos'è il link building

Da questo punto di vista, il link building può essere considerato come un insieme di indicazioni stradali che permettono di raggiungere un determinato posto: è chiaro che tanto più queste indicazioni saranno diffuse e sparse per la città, quanto più il sito da raggiungere (a cui linkano) verrà visitato. Il link building, anche in un'ottica SEO, equivale all'ottenere informazioni sulla posizione di un certo sito. Tuttavia, non basta posizionare dei link perché il lavoro possa dirsi compiuto. Non è detto, insomma, che tutte le indicazioni stradali siano uguali: alcune possono essere più precise, alcune più vaghe, alcune ancora completamente sbagliate. E ciò vale anche per i collegamenti utilizzati per il link building: un link che riporta il nome del sito da promuovere su un portale generico, che ha poco a che fare con il sito di riferimento, non sarà molto utile, perché sarà come dare indicazioni stradali per arrivare in un posto a chi in quel posto non ci vuole andare; un link posizionato in una directory finalizzata esclusivamente allo scambio di link sarà ancora meno utile, se non addirittura dannosa, perché sarà come dare migliaia di indicazioni stradali diverse per migliaia di posti diversi. Quindi, qual è il migliore approccio per il link building? Semplicemente, quello basato sulla precisione e su una giusta targettizzazione: per esempio, un link inserito in un forum di motori se il sito riguarda un'attività automotive, un link inserito in un portale di notizie sulla tecnologia se il sito riguarda la vendità di smartphone, e così via.

Come fare link buildingUn buon SEO cura i link come un giardniere curerebbe un bel giardino rigoglioso

Tutti i segreti del link building

Non bisogna mai dimenticare che Google e i motori di ricerca hanno una straordinaria abilità nel riuscire a identificare i link di qualità e quelli che non forniscono un apporto utile all'internauta. Gli spider dei motori di ricerca, d'altro canto, esplorano il web come persone prive di una cartina in cerca di un posto specifico; ma attenzione: questi spider non si limitano (metaforicamente) a chiedere delle indicazioni per raggiungere quel posto, ma domandano anche se quel posto merita di essere visitato. Sta proprio qui la grandezza del link building: non è (più) sufficiente sommergere di link la Rete così da garantire a un sito migliaia di collegamenti; questi link, invece, devono essere curati. E se fino a poco tempo fa i siti di comunicati stampa rappresentavano un ricettacolo naturale di link, perché ogni azienda poteva inserire un collegamento al proprio sito, ora non è più così, perché Google si è evoluto in direzione di una maggiore qualità. E così quei portali che fino a qualche tempo fa raccoglievano ogni genere di link non solo adesso non sono più utili, ma si rivelano addirittura dannosi, perché vengono penalizzati dal motore di ricerca di Mountain View. Rendere il link building un percorso di qualità sempre maggiore per Google è stato un traguardo difficile da raggiungere: ma si è trattato di un'attività indispensabile per garantire agli utenti di Internet una fruizione migliore.

Per tutti questi motivi, chi è in cerca di una soluzione vincente per mettere in atto il link building non può affidarsi all'improvvisazione, ma ha bisogno di fare riferimento a un'agenzia SEO professionale e qualificata.

Ringraziamo Optimamente, agenzia SEO all'avanguardia, per averci dato l'autorizzazione alla pubblicazione di questa infografica che propone il content marketing come metodo per generare link naturali e migliorare l'autorevolezza del vostro sito.

infografica sul content marketing e link building

Skype Me™!
Seo e web marketing in Liguria
burgman 650 experience
Agenzia della entrate