Stampa
31
Lug
2015

Nasce FiorDaLiSo, la prima piattaforma di Social Network Analysis che valorizza la leadership

Pin It

nasce fiordalisoAnche in Italia il lavoro diventa Social. In collaborazione con i Dipartimenti d’Informatica e di Management della Sapienza, 5 eccellenze della realtà informatica italiana hanno dato vita ad uno dei progetti più all’avanguardia tra quelli esistenti in ambito corporate.

FiorDaLiSo, la piattaforma innovativa che porterà il “social” nelle grandi società, è nata dalla collaborazione sinergica tra Whitehall Reply, capofila del progetto, Sapienza, Teleskill, Dos Media, Ds Tech, Pradac informatica, che seguendo le linee guida del bando “Insieme per vincere”, si sono impegnate nella realizzazione di un Social Network Analysis dinamico ed interattivo.

Obbiettivo ultimo della gara, era proprio la messa a punto di un tool strategico volto a trasformare le relazioni all’interno delle grandi aziende ed in grado di valorizzare il ruolo ed i meriti del personale, più specificatamente delle donne. Uno strumento innovativo di analisi sociale in pratica, che sfruttando le proprietà analitiche di algoritmi preesistenti (social network analysis e text mining), potesse sviluppare relazioni orizzontali ed individuare al contempo nuove leadership, meglio ancora se femminili. FiorDaLiSo quindi, usufruendo di sofisticate soluzioni software open-source e dei benefici offerti dalla già collaudata piattaforma di Reply TamTamy, presenta tutte le suddette funzionalità.

Effettuando una sorta di monitoraggio in chiave sociale, questa piattaforma interattiva che differisce da qualsiasi altra Intranet, è capace di far emergere nuove figure professionali a tutti i livelli, migliorando immagine ed efficienza aziendale. Studi recenti hanno infatti dimostrato che sia in ambito pubblico, sia privato, il livello di produttività di un’impresa è commisurato alla qualità del lavoro e al grado di soddisfazione personale dei dipendenti. Più alta è la gratificazione ricevuta, maggiore sarà l’impegno profuso. Nella Pubblica Amministrazione in particolare, l’organizzazione gerarchica e la frammentazione delle strutture non sempre consente di evidenziare meriti e competenze dei singoli impiegati, spesso annichiliti ed appiattiti nel proprio ruolo. Per non parlare dei costi di gestione, rincarati dalle difficoltà di coordinamento e dalla lentezza dei processi.

FiorDaLiSo è una piattaforma unica nel suo genere, in quanto spostando il focus sulle persone ed interagendo dinamicamente con loro mediante wiki, chat, forum e tutto quello che normalmente ci si aspetterebbe da un Social Network , è in grado di risolvere tali problemi, creando un ambiente lavorativo partecipato, fondato cioè sulla condivisione delle informazioni e sulla fiducia reciproca. La circolazione di know-how, oltre a velocizzare le dinamiche aziendali, evidenzia il reale contributo offerto dai singoli individui ed accresce la consapevolezza collettiva in merito alle politiche di valorizzazione del lavoro femminile.

Il progetto è frutto di una ricerca scientica meticolosa e pluriennale, che da anni perpetra un approccio bottom-up, ossia dal basso. La Dashboard incorpora algoritmi innovativi, ottenuti grazie alla vasta esperienza delle realtà coinvolte, che consentono di tracciare gli argomenti di conversazione e far emergere dunque le potenziali leadership.

L’utente visualizzerà i contenuti aggiornabili su base settimanale, mensile ed annuale, e potrà interfacciarsi con l’ampia rete sociale dei suoi colleghi, intervenendo sui diversi topic proposti. Gli argomenti più importanti di cui avrà discusso, contribuiranno inevitabilmente a determinare competenze e grado di leadership.

Per saperne di più : http://www.progetto-fiordaliso.it.