Stampa
09
Set
2011

Prima edizione di Green City ENERGY On theSea

Pin It

ALTGENOVA. Il capoluogo ligure ospiterà la prima edizione del Forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto Genova si fa green e si appresta ad essere la location di un confronto, a livello internazionale, sui progetti e le tecnologie all’avanguardia per

 la produzione di energie rinnovabili nelle città costiere, nei porti e negli spazi acquei marini. Sarà questo infatti il focus di Green City Energy ONtheSEA, il Forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto, che si svolgerà al Centro Congressi del Porto Antico dal 10 al 12 novembre prossimi.


L’evento, che nasce sulla scia del grande successo delle prime due edizioni di Green City Energy svoltesi a Pisa, si terrà in contemporanea con Port&Shippingtech, manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica e sostenibile del sistema portuale e della logistica, giunta ormai alla sua terza edizione. Obiettivo comune e scopo della partnership tra i due Forum è infatti la realizzazione di un progetto innovativo di sviluppo di un Green Port, comprensivo di tutti gli elementi che caratterizzano una Green City. Attorno a questa tematica principale si articoleranno infatti i convegni ed i workshop specialistici che caratterizzeranno la tre giorni di Green City Energy ONtheSEA. In particolare i convegni specialistici approfondiranno quattro aree tematiche: Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile; Reti intelligenti al servizio della città; Nuove energie e sostenibilità per porti, porticcioli e città marittime e Green Ports. Importante occasione di confronto sarà anche la sessione di apertura istituzionale, nella quale verranno affrontate le politiche e piani di sviluppo della Smart City a livello internazionale. Sarà invece dedicato al Patto dei Sindaci l’evento di chiusura.