Stampa
05
Ago
2011

" Festa dei Gumbi" di Toirano

Pin It

altL’ASL 2 Savonese, Area Dipendenze, S.C. Ser.T. promuove dal 2001 un progetto di prevenzione all’abuso alcolico, con interventi nelle sagre estive della provincia di Savona. Si ripropone anche quest’anno l’offerta di test etilometrici nell’ambito della

tradizionale “festa dei Gunbi” a Toirano, manifestazione di successo che richiama migliaia di persone sia residenti che turisti, ed in particolar modo la popolazione giovanile.


L’offerta di misurare il proprio tasso alcolico vuole essere una sollecitazione ed una sensibilizzazione a sviluppare una maggiore coscienza e senso critico rispetto alla tollerabilità individuale nel consumo di alcolici e ad assumere una responsabilità personale e sociale nel momento in cui si decide di mettersi alla guida dopo l’assunzione di sostanze psicoattive. Nelle quattro serate della festa sarà allestito un gazebo dove 2 operatori incontreranno le persone che volontariamente decideranno di sottoporsi al test. Particolarmente significativo è il numero di persone che, in queste occasioni, si intrattengono a parlare con gli operatori per chiedere informazioni o semplicemente per confrontarsi sui temi dell’alcol, delle sostanze e della guida. Anche in questa edizione grazie all’Associazione U.S.L.T. (Unione Solidarietà Liguria Toirano) sarà garantito il servizio di accompagnamento a casa per quegli avventori che risultassero avere un tasso alcolico troppo elevato per mettersi alla guida. Il prossimo appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 agosto alla festa di Cairo Medievale.