Stampa
03
Set
2008

SI » CONCLUSA LA MOSTRA "STORIE DI PITTURA PIEMONTESE DEL NOVECENTO IN LIGURIA"

Pin It
Non solo “Borgo della Musica”, grazie al Festival Internazionale di Musica da Camera, ma anche luogo d’elezione per artisti, pittori ed intellettuali che qui hanno posto la propria residenza o il proprio “buen retiro”: si è appena conclusa a Cervo (IM) la mostra “Storie di pittura piemontese del Novecento in Liguria”.
Patrocinata da Regione Liguria, Regione Piemonte, Provincia di Imperia e Comune di Cervo, ha rappresentato uno dei principali eventi artistici dell’anno, ed è stata realizzata grazie all’importante contributo della Compagnia di San Paolo, da sempre sensibile alla promozione della cultura e delle arti, e tradizionalmente legata al Comune di Cervo anche per il sostegno al Festival cameristico.
La mostra ha visto l’esposizione di oltre 50 opere, in gran parte inedite ed appartenenti a collezioni private, quasi tutte di pittori piemontesi che qui soggiornarono e crearono un vero e proprio cenacolo culturale nella seconda metà del Novecento: Francesco Casorati con il padre Felice e la madre Daphne Maughan, Piero Martina, Francesco Menzio, Nicola Galante, Sergio Saroni, Romano Campagnoli con il padre Adalberto, Mauro Chessa e Nino Aimone. Accanto a loro il “precursore” Carlo Levi, che soggiornava nella vicina Alassio, e il lombardo Ennio Morlotti, di stanza a Bordighera.
La mostra, organizzata dalla storica Cumpagnia du Servu e curata da Daniela Lauria e Alfonso Sista, ha tracciato un percorso pittorico ed umano sostanzialmente unico: a questo si è affiancata una sezione fotografica che ha raccontato della presenza a Cervo di letterati come Henry Furst, che era solito ospitare personaggi come Italo Calvino ed Eugenio Montale, e tante altre voci autorevoli della letteratura e dell’arte del Secondo Dopoguerra.
La mostra è stata anche un successo di pubblico, con migliaia di visitatori paganti intervenuti ad ammirare le opere dei maestri piemontesi.
Degno di nota è stato anche l’approccio di comunicazione adottato, con un blog dedicato (www.cervoinarte.com/mostra) che ha suscitato l’interesse di media e utenti finali.
Commenta così il Sindaco, Vittorio Desiglioli:” Questa mostra appena conclusasi è solo il primo di una lunga e qualificata serie di eventi di alto livello che confermeranno il borgo di Cervo come uno dei poli culturali della Riviera di Ponente”.