Stampa
10
Giu
2021

News; dalla carta stampata alle notizie sul web

Pin It

Il web è entrato nella vita di tutte le persone nel mondo ed ha portato il mondo giornalistico e i notiziari ad adeguarsi a questa nuova tecnologia.

Oggi molte persone scelgono di informarsi sfruttando i servizi offerti da Internet senza spostarsi da casa o dal luogo di lavoro per acquistare il famoso giornale cartaceo. A partire dal 1992 si è verificata la nascita dei primi giornali digitali e i prototipi dei network attuali hanno cominciato a riscuotere un certo successo tra il pubblico.

Con l'avvento della banda larga e dell'alfabetizzazione digitale il ruolo del web in ambito giornalistico ha assunto una posizione fondamentale. Oggi tutti dispongono di dispositivi elettronici capaci di connettersi ad Internet e di navigare alla ricerca di ogni genere di notizia. Uno dei vantaggi associato ai notiziari web riguarda la presentazione grafica delle testate dove risalta un breve riassunto della notizia con immagini, video e link che consentono di approfondire l'argomento. La possibilità di condividere le informazioni con tutto gli utenti del mondo costituisce un altro fattore che ha permesso lo sviluppo di questo metodo di comunicazione innovativo. 

Con le testate online geolocalizzate o settoriali ad oggi su Internet puoi trovare le ultime news su Milano o sull'andamento della borsa in maniera rapida e comoda. I portali più presenti e pe testate giornalistiche di rilievo pubblicano aggiornamenti costanti e attendibili sui principali fatti di cronaca e su ogni evento importante. Anche i gossip trovano un ampio spazio insieme alle pubblicità che costellano le pagine dei social e dei notiziari online. Queste evoluzioni hanno comportati un abbandono progressivo del materiale cartaceo sicuramente a beneficio dell'ambiente. Il vecchio modo tradizionale di diffondere le notizie sta giungendo a conclusione e molte testate giornalistiche oggi lavorano solo sfruttando il web.

Ci avviamo dunque verso un mondo completamente digitalizzato che subirà certamente ulteriori cambiamenti nel corso del tempo. Vengono studiati continuamente nuovi modi per la trasmissione delle notizie online in modo tale che lo spettatore possa interagire con il resto del mondo e venire a conoscenza ancora più rapidamente alle informazioni di suo interesse. La carta sarà quindi risparmiata per la produzione dei futuri giornali e quotidiani perché il web entrerà completamente a far parte della vita di tutti. Così come è già stata archiviata in tanti settori, luoghi di lavoro pubblici e uffici dove la digitalizzazione ha fatto dei passi da gigante. Questo processo ha consentito anche un notevole risparmio dal punto di vista economico in quanto il digitale non prevede costi di lavorazione e smaltimento della materia.